Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica giovedì 11 aprile 2013 ore 15:05

Urbanistica più "smart" con il Sit



Il sistema informativo territoriale mette on line informazioni per i cittadini e i professionisti



PONTEDERA - Continua il percorso del Comune verso la digitalizzazione della pubblica amministrazione. Questa volta sono i servizi legati all'urbanistica e al territorio a essere potenziati nella loro forma digitale, tutti quelli che ricadono nell'ambito del Sit, il sistema informativo territoriale. Durante una conferenza stampa il sindaco Simone Millozzi e il dirigente Fausto Condello, hanno presentato gli aggiornamenti di tutto il sistema pontederese che hanno permesso al Sit di compiere un miglioramento in termini di servizi erogati praticamente in tempo reale al cittadino e ai professionisti. Per accedere al Sit, basta andare sul sito del Comune di Pontedera e cliccare sul link del piano strutturale, si accederà al sistema. Qui è possibile consultare varie carte e documenti, per lo più legati al settore urbanistico: il piano strutturale il regolamento urbanistico, la classificazione urbanistica del Comune, la cartografica tecnica regionale, la numerazione civica, la toponomastica del territorio, le cartografie catastali, i vincoli idrogeologici, paesaggistici e di altra natura. Tutti servizi che oltre a essere utili permettono al cittadino e al professionista di accedere on line a informazioni che prima potevano essere reperite solo negli uffici comunali, magari perdendo una mattinata che ora si può risparmiare. Inoltre il sistema può essere utilizzato anche per le cartografie e la toponomastica dai visitatori di Pontedera. “Si tratta di un progetto nato anni fa, che oggi diventa veramente utile ed efficiente. Con questi ultimi aggiornamenti – ha detto il sindaco Millozzi - per cittadini e professionisti sarà molto più facile accedere alle informazioni legate al territorio, ma anche ai propri immobili, come ad esempio i riferimenti catastali”. Il Sit è stato aggiornato da una squadra di dipendenti del Comune che attraverso un lavoro quotidiano sotto la guida dell'ingegner Condello hanno caricato le cartografie e hanno eseguito lo sviluppo dell'interfaccia. I dipendenti comunali coinvolti nel progetto sono Marco Salvini, Marco Tanzi, Fabio Dal Canto. “Questo è un vastissimo progetto - ha spiegato durante la conferenza stampa da Condello – che va considerato come un working progress. Tutto quello che però è stato realizzato fino a oggi è stato sviluppato senza nessuno costo aggiuntivo per l'ente con il solo lavoro dei dipendenti”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica