Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro giovedì 05 giugno 2014 ore 19:38

La Asl conferma: si passa alla ricetta elettronica

Nessuna rivoluzione, ma bisogna mettersi in regola con la posizione reddituale per non pagare il ticket intero. Dopo il nostro servizio la conferma della Asl 5



VALDERA — "Il cittadino dovrà prestare una maggiore attenzione alla veridicità dei dati relativi al proprio reddito familiare e alla fascia di appartenenza che comparirà sulla ricetta elettronica, poiché, una volta emessa, questa non potrà essere più modificata a mano".

Lo conferma la Asl 5 di Pisa, dopo il servizio pubblicato sulle testate del nostro gruppo con il quale venivano illustrati i cambiamenti in atto dal primo luglio e soprattutto che se non si informa la Asl della propria posizione reddituale si rischia di essere inseriti nella fascia più alta, dovendo pagare tutto il ticket sanitario su farmaci e prestazioni anche se si avrebbe diritto all'esenzione o a una riduzione. Nessuna rivoluzione quindi come comunica la Asl 5, ma possiamo dire cambiamenti sostanziali per l'utenza.

"Il passaggio graduale dalla classica ricetta rossa compilata a mano dal medico - spiega l'Azienda - alla E-perscription, la ricetta elettronica non modificabile, è un processo già in corso da tempo che andrà a regime alla fine di questo anno in tutta la Toscana".

Il problema è che "Se la posizione reddituale è sbagliata o assente dagli elenchi del sistema informatico Asl, che attinge dagli archivi Inps e Sogei, si dovrà provvedere con l’autocertificazione presentandosi al Cup per evitare di incorrere nel pagamento del ticket non dovuto. Non ci sono scadenze per fornire l’autocertificazione della propria fascia di reddito, (il 1 luglio si riferisce all’avvio della sperimentazione per l’Asl 11 di Empoli) quindi l’Asl 5 di Pisa si raccomanda di non assalire sportelli e numeri telefonici, ma di effettuare l’operazione alla prima occasione utile in cui si rende necessario recarsi agli sportelli amministrativi dei presidi per altri motivi".

Chiunque può conoscere e verificare la propria posizione economica, chiedendo se necessario la rettifica attraverso tre canali principali: gli sportelli Asl presentando la propria tessera sanitaria, i totem installati nei vari presidi dell’Asl e negli ospedali, il portale della Regione Toscana, sempre con tessera sanitaria, se in possesso di un computer e di un lettore di smart card. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica