Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 06 giugno 2017 ore 12:07

La giornata della scuola si fa a teatro

L'evento organizzato dal Comune e dal liceo Montale metterà a confronto realtà scolastiche a livello nazionale e internazionale



PONTEDERA — Il 7 giugno al Teatro Era dalle 9 alle 13 si svolgerà la Giornata della Scuola 2017 organizzata dal liceo Eugenio Montale di Pontedera e dal Comune di Pontedera grazie a un finanziamento del Ministero dell’Istruzione.

La Giornata della Scuola vuole valorizzare le numerose buone pratiche presenti nelle scuole del nostro territorio e incontrare alcune realtà scolastiche di eccellenza a livello nazionale e internazionale in modo da sviluppare un confronto e una contaminazione di idee.

Si parlerà di scuole che valorizzano il territorio disegnando percorsi turistici e scoprendo prospettive insolite per guardare la nostra terra.

Ci saranno le scuole che innovano e che propongono nuovi modelli per la didattica grazie anche alle nuove tecnologie e ci saranno scuole che si incontrano con il volontariato per aprire nuove prospettive per creare un nuovo modo di essere cittadini liberi e capaci di “restare umani” nonostante tutto.

Si parlerà anche di dispersione scolastica in collegamento con alcune scuole europee, perché, in fondo ancora oggi, come diceva Don Milani, la scuola ha un problema soltanto: i ragazzi che perde.

Tutto questo in una cornice partecipativa, la Giornata, infatti, si colloca al termine di un percorso di partecipazione dove studenti, docenti, genitori hanno sviluppato idee per migliorare la scuola.

L’assessore all'istruzione del Comune di Pontedera Liviana Canovai, che sarà presente alla Giornata della Scuola, sottolinea come sia importante un raccordo tra tutte le scuole del territorio per valorizzare le numerose buone pratiche esistenti così come il Consigliere Comunale Mattia Belli richiama l’importanza della partecipazione degli studenti per lo sviluppo dei cittadini di domani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità