Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Cronaca martedì 11 febbraio 2014 ore 14:44

La lunga notte di vigili del fuoco e protezione civile

I pompieri di Cascina, i responsabili della protezione civile, i volontari e i sindaci in allerta da oltre 36 ore per il livello dei fiumi



VALDERA — La macchina dei soccorsi e dei presidi anche questa volta è entrata in funzione. I vigili del fuoco di Cascina e di tutti i distaccamenti della Valdera sono rimasti in allerta per tutta la notte e la mattina di martedì 11 febbraio e lo sono ancora. Il turno della notte si è trattenuto nei comandi anche per tutta la mattinata. Alle cateratte di Castel del Bosco è stato creato un centro avanzato, dove sono confluiti i mezzi anfibi e le squadre specializzate per gli interventi in acqua i fluviali. A Pontedera, Ponsacco, Cascina, ma anche negli altri centri i pompieri hanno vigilato sui corsi d'acqua per tutta la notte, tenendo sotto stretto controllo l'Era, l'Arno e lo Scolmatore che è entrato in funzione verso le 8 del mattino rimanendo pronti ad intervenire. Particolare attenzione è stata posta alla tenuta degli argini. Al momento i vigili del fuoco sono ancora in allerta dal momento che la piena dell'Arno non è defluita dai bacini pisani, da circa un'ora è passata dalla zona di Firenze (quando scriviamo sono da poco passate le 14). E per iniziare a tirare il fiato servirà ancora qualche ora.

Ancora in allerta dopo una lunga nottata anche la protezione civile in tutta la Valdera. A Pontedera e a Ponsacco i centri della protezione civile sono rimasti attivi anche in questo caso per monitorare e vigilare sulla possibile rottura di argini e tracimazioni e intervenire prontamente per portare soccorso alle persone in caso di emergenza. A Pontedera inoltre sono stati tenuti costantemente sotto controllo i livelli dei fiumi minori dell'Era e dell'Arno da una squadra di tecnici coordinati dal responsabile della preterizione civile del comune Fausto Condello, che ha monitorato e sta monitorando costantemente i livelli dei fiumi e il funzionamento dello Scolmatore. In allerta anche il responsabile della protezione civile di Ponsacco, Falchi con i suoi volontari per il timore che potessero verificarsi nuovi problemi sugli argini dell'Era. Notte in piedi anche per il sindaco di Pontedera Simone Millozzi e per gli altri sindaci della Valdera come Alessandro Cicarelli a Ponsacco.  


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca