Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica venerdì 07 giugno 2013 ore 14:30

La nomina di procuratore generale della Toscana va a Tindari Baglione



Fiorentino di nascita e di carriera, è membro del Consiglio Superiore della Magistratura

Firenze - Si chiama Tindari Baglione il nuovo procuratore generale della Toscana. La nomina a procuratore generale della corte d'appello è stata ufficializzata dal Tribunale di Firenze. La corte d'appello rappresenta il secondo grado di giudizio a cui le parti si possono appellare da tutta la Regione dopo la sentenza emessa dai tribunali di primo grado. Baglione, già membro del Consiglio Superiore della Magistratura, ha speso una vita al servizio della giustizia nelle fila della magistratura inquirente, ha 70 anni, è fiorentino di nascita e di carriera, visto che ha passato 14 anni da pubblico ministero a Firenze. All'attivo nella sua carriera ha il ruolo di pubblico ministero nel lungo processo a Pietro Pacciani. Nel 2000 fu nominato procuratore di Pistoia, dove è rimasto per cinque anni per poi andare a fare parte della VI sezione penale della cassazione dove ha seguito anche processi di mafia. E poi fu promosso alla corte di Cassazione dove entrò a fare parte del collegio della VI sezione penale che nel 2007 conferma la condanna a 10 anni all'ex poliziotto Bruno Contrada per concorso esterno in associazione mafiosa. Beniamino Deidda, il magistrato che Baglione va a sostituire, ora andrà a ricoprire la carica di Direttore della scuola superiore di magistratura di Scandicci. Ruolo fino a poco fa rivestito da Domenica Manzione, recentemente diventato sottosegretario del ministero dell'interno.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità