Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 27 marzo 2014 ore 17:45

​La robotica del futuro nella scuola di oggi

L’assessore regionale Bobbio in visita ai laboratori dell’istituto a Pontedera: “Quello che viene fatto qui è il futuro della Toscana e lo sosterremo”



PONTEDERA — Robotica educativa, progetti pilota, ma anche tecnologie riabilitative e protesi innovative. Questo il mondo al quale l’assessore regionale alla ricerca Emmanuele Bobbio si è appena affacciato oggi pomeriggio durante la sua visita all’istituto di biorobotica della Scuola Sant’Anna a Pontedera.

“Avevo sempre sentito parlare di questo luogo d’eccellenza – ha detto Bobbio – e per la prima volta l’ho potuto osservare di persona rimanendo entusiasta. Le ricerche fatte qui sono fondamentali, rappresentano un’occasione di sviluppo per la Toscana e una strada sicura per migliorare la qualità della vita. I robot faranno sempre più parte della nostra esistenza, anche nell’educazione dei nostri figli. Per questo la Regione deve e vuole continuare a sostenerla”.

Dopo una breve presentazione del centro di ricerca fatta dal direttore Paolo Dario infatti, l’assessore ha potuto fare un tour dei laboratori, in particolare quello dedicato alla robotica educativa, anche in vista dell’ormai prossima manifestazione Robocup Junior che il prossimo 9 aprile porterà a Pontedera oltre 115 scuole provenienti da tutta Italia e coinvolte in progettazioni legate al campo della robotica.

Un settore questo, che i ricercatori del Sant’Anna da anni stanno legando sempre più alla scuola. Proprio dalla Valdera infatti è partito un progetto di robotica educativa che poi si è allargato anche ad altre provincie toscane e altre realtà nazionali. Coinvolgendo circa 14 istituti e 500 ragazzi dagli istituti elementari a quelli superiori di Calcinaia, Pontedera, Palaia, Capannoli, Lari, Casciana Terme, Chianni, i ricercatori del Sant’Anna hanno dimostrato che una sinergia fra scuola e tecnica è non solo possibile ma anche utile a livello didattico. “Facendo costruire robot direttamente ai ragazzi – ha spiegato una giovane ricercatrice che ha lavorato con una classe di Lari – cerchiamo di fare della robotica uno strumento per insegnare anche altre discipline, dalla fisica alla geografia, dalla matematica alla letteratura”.

Oltre ai laboratori dedicati alla robotica educativa, l’assessore Bobbio ha poi visitato anche gli altri gruppi di ricerca che sperimentano robot in campo riabilitativo, protetico e medico.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola