Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro lunedì 17 febbraio 2014 ore 19:11

La solidarietà dei pontederesi premia il Banco del Farmaco

Eugenio Leone il pontederese coordinatore del Banco del Farmaco
Eugenio Leone il pontederese coordinatore del Banco del Farmaco

In provincia di Pisa sono state donate, durante la giornata di raccolta del farmaco, oltre 1660 confezioni di medicinali



PONTEDERA — A Pontedera sono state raccolte ben 144 confezioni di farmaci e in provincia di Pisa 1668. Un successo in Valdera e in provincia, come nel resto d'Italia della XIV Giornata di Raccolta del Farmaco. Infatti, nella sola giornata di sabato 8 febbraio sono stati donati 350mila farmaci donati dai cittadini in tutta Italia. La raccolta si è svolta in oltre 1.200 Comuni e 95 Province italiane che hanno aderito alla colletta dei farmaci da automedicazione ben 3.561 farmacie. I volontari che hanno fatto un turno in farmacia sono stati oltre 14.000. L’iniziativa, è stata organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus, in collaborazione con CDO Opere Sociali e Federfarma.

“Nella provincia di Pisa, - aggiunge Eugenio Leone coordinatore del Banco Farmaceutico - nelle 16 farmacie aderenti all’iniziativa, sono stati raccolti 1.668 farmaci, per un controvalore di circa 4.310 euro. Anche Pontedera ha dato il suo contributo con ben 144 farmaci. I farmaci saranno devoluti ai 13 enti caritatevoli convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, che assistono circa 2850 bisognosi”.

Con questa raccolta la Fondazione Banco Farmaceutico potrà dare una risposta importante al fabbisogno dei 1.576 enti assistenziali che intervengono su una realtà di circa 600mila poveri (e non si tratta solo di immigrati e profughi, ma sempre più di italiani in difficoltà).

A questo straordinario risultato va aggiunta anche la donazione di oltre 546mila euro da parte dei farmacisti che hanno aderito alla giornata. Fondamentale il sostegno e il supporto da parte delle istituzioni (Regioni, Province, Comuni) che hanno patrocinato, di Assosalute (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione) della Fofi (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), e di tutte le aziende farmaceutiche che hanno sostenuto l’iniziativa, Boehringer Ingelheim, EG EuroGenerici, DOC Generici, Johnson&Johnson, Zambon, Mylan, Nova Argentia, Pfizer e Demetra Pharmaceutical per l’assistenza logistica ad Alliance Healthcare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità