Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 19 aprile 2013 ore 13:30

La stazione per gli studenti del liceo Montale



La IV B del linguistico di Pontedera presenta il progetto di riqualificazione del quartiere della stazione



PONTEDERA – Ripensare la stazione come luogo non solo di partenza ma anche di arrivo, come punto di aggregazione, integrazione e socializzazione. Su queste idee si basa il progetto “Quartiere Stazione di Pontedera” con il quale la IV B del Liceo Linguistico “E. Montale” ha vinto il bando provinciale intitolato “Il degrado urbano nella mia città: idee e progetti per la riqualificazione dei quartieri a rischio”. Il progetto elaborato dai ragazzi, coordinati dai professori Marco Mannucci e Roberto Razzi, ha analizzato nello specifico il quartiere della Stazione di Pontedera proponendo interessanti soluzioni e interventi per riqualificare la zona della città. Le proposte dei ragazzi sono: un mercatino multietnico con i prodotti provenienti da molti paesi del mondo, per far conoscere ed integrare nel tessuto sociale le diverse etnie che abitano il quartiere; una riqualificazione delle pensiline dei pullman con l’installazione di pannelli solari, rete wifi e cartelli degli orari dei mezzi pubblici, per renderle un luogo d’attesa confortevole, un rifugio, ma anche un luogo di svago e socializzazione; e la creazione di un logo del quartiere, un cerchio composto da macchie di colori diversi che simboleggia la mescolanza di culture e tradizioni ed il legame primordiale fra l’uomo e il suo territorio. “Con questo progetto – ha commentato durante la presentazione nella sala consiliare del Comune Pontedera l’assessore provinciale all’istruzione Miriam Celoni – i ragazzi hanno rovesciato il tema del concorso: hanno saputo rendere il cambiamento un arricchimento, un fenomeno che non deve intimorire ma anzi deve stimolare”. Il progetto della IV B è stato premiato con un finanziamento di 5mila euro, soldi che la classe utilizzerà per organizzare una visita a Vienna. Una meta scelta per poter visitare il bellissimo quartiere degli artisti, la zona della città che è stata riqualificata attraverso l’arte contemporanea.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca