Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cronaca lunedì 27 gennaio 2014 ore 11:26

La storia di Raimondo Ricci, dal Sant'Anna a Mauthausen

La vicenda di un'ex allievo della Scuola universitaria deportato nei campi di concentramento verrà ricordata il 29 gennaio in un incontro pubblico



PROVINCIA DI PISA — Il ricordo di un ex allievo della Scuola Superiore Sant’Anna, che visse l'esperienza della deportazione nei campi di concentramento, sarà l'occasione della scuola universitaria per partecipa alle celebrazioni del Giorno della memori.
Il libro dove sono contenuti i ricordi  della deportazione di Raimondo Ricci, ex allievo della scuola, che finì a Mauthausen e successivamente è diventato presidente dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, sarà presentato mercoledì 29 gennaio alle 17. “Io, Raimondo Ricci. Memorie di un altro pianeta” è il titolo del libro curato dai giornalisti Domenico Guardino e Andrea Marotta, edito da Sagep (Genova, 2013) sul quale verterà la discussione, nell’ambito delle celebrazioni cittadine promosse insieme al Comune di Pisa.

Il programma prevede gli interventi di saluto del Prorettore vicario del Sant’Anna, Emanuele Rossi; dell’Assessore alla Città dei Valori, della Memoria e Cultura della Legalità del Comune di Pisa Marilù Chiofalo; del Presidente dell’Associazione Ex Allievi Scuola Superiore Sant’Anna Franco Mosca; del Segretario provinciale dell’Anpi Pisa Giorgio Vecchiani. Seguiranno gli interventi dei curatori, i giornalisti di Controradio Domenico Guardino e della Rai Andrea Marotta, della docente e responsabile dell’area di filosofia politica della Scuola superiore Sant’Anna Barbara Henry; del docente dell’Università di Pisa Mauro Stampacchia. La discussione sarà coordinata dall’assegnista Renata Badii e sarà animata dagli interventi di allieve ed allievi, ex allieve ed ex allievi della Scuola Superiore Sant’Anna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

La preziosa memoria di Raimondo Ricci
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità