Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 25 marzo 2015 ore 12:25

La tiroide si cura al Lotti

Importante investitura per l'ospedale cittadino, eccellente nella cura della patologia tiroidea, che colpisce un'alta percentuale della popolazione



PONTEDERA — Pontedera, centro di riferimento di chirurgia della tiroide. L'importante investitura arriva dall'associazione delle unità di endocrinochirurgia italiane, principale società scientifica dedicata allo studio delle patologie endocrine di interesse chirurgico.

Un attestato di stima e valore quindi per l'ospedale Lotti, come spiega il direttore generale dell'Usl 5 Rocco Damone: “Questo riconoscimento è motivo di soddisfazione per tutta l’Azienda Usl 5 di Pisa, frutto dell’impegno e del lavoro di anni dei professionisti che operano all’ospedale Lotti: del dottor Giancarlo Basili, responsabile della chirurgia endocrina, coadiuvato da Graziano Biondi, primario dell’unità operativa di chirurgia e da Roberto Andreini, endocrinologo, responsabile dell’unità operativa di medicina I”.

Proprio lo scorso 25 gennaio l'ospedale Lotti aveva indetto una giornata di prevenzione con visite gratuite alla tiroide. Un grande successo con centinaia di persone visitate e curate.

I servizi - Per raggiungere i più elevati standard scientifici e clinici sono stati messi in atto una serie di servizi dedicati alla patologia della tiroide. Tra questi degli ambulatori garantiti dalla dottoressa Federica Mariotti e dal collega Moreno Costagli dove il paziente viene seguito in tutto il suo percorso diagnostico-terapeutico, dalla visita endocrinologica, all’ecografia del collo.

Nell’ambito della diagnostica delle patologie neoplastiche il centro mette a disposizione dei propri pazienti un ambulatorio dedicato all’esecuzione dell’agoaspirato ecoguidato per una diagnosi della natura della patologia nodulare tiroidea.

Quando dovesse essere indicato l’intervento chirurgico (negli ultimi dodici mesi ne sono stati eseguiti circa settanta) il centro mette a disposizione le più recenti tecnologie e strumentazioni chirurgiche ai fini di un accurato intervento, eseguibile per via tradizionale come anche mini-invasiva.

I numeri - La patologia nodulare della tiroide costituisce, infatti, un problema clinico estremamente comune. Studi epidemiologici hanno riportato come la prevalenza di noduli clinicamente evidenti sia pari a circa il cinque per cento della popolazione. Tale percentuale subisce un importante incremento in corso di studi ecografici, raggiungendo dei valori fino al cinquanta per cento dei soggetti esaminati. Nell’Azienda Usl 5 di Pisa il dato è stato rilevato nelle ultime giornate di prevenzione dedicate allo screening a cui hanno partecipato oltre 800 persone: una patologia tiroidea è stata evidenziata nel 41- 45 per cento dei soggetti esaminati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca