Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 09 agosto 2014 ore 19:05

​La tv tedesca si innamora di Toiano

Il borgo abbandonato nella campagna di Palaia sarà protagonista di un documentario di un’emittente bavarese



PALAIA — Da Monaco di Baviera fino alle colline dell’Alta Valdera per raccontare di Toiano. Il fascino dell’antico borgo abbandonato nel comune di Palaia ha letteralmente conquistato dei giornalisti della tv tedesca Bayerischer Rundfunk che hanno deciso di girare un documentario proprio sul piccolo aggregato di ruderi e casolari.

Nella mattina di oggi, sabato 9 agosto, una troupe televisiva, accompagnata dal sindaco Marco Gherardini, ha invaso Toiano per farsi raccontare la storia e il futuro di questo piccolo borgo disabitato. “Hanno letto del posto su un forum tedesco dedicato alla Toscana – ha spiegato il primo cittadino – e sono stati colpiti dalla storia affascinante che avvolge questo borgo abbandonato. Ma l’intervista – ha aggiunto Gherardini – è stata anche l’occasione per raccontare il recupero e il futuro che stiamo disegnando per Toiano: a ottobre, infatti, partiranno i lavori di ingegneria naturalistica che entro giugno realizzeranno il primo passo verso il consolidamento dei versanti per quindi dare la possibilità al borgo di tornare a nuova vita, grazie al progetto di recupero finanziato da Regione e Provincia e dall’investimento dei privati che vorranno contribuire alle ristrutturazioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità