Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 14 novembre 2014 ore 08:30

La vita della pieve dopo 5 secoli di storia

Festa a Ponsacco per i 500 anni dalla consacrazione della Pieve San Giovanni Evangelista avvenuta il 19 novembre 1514



PONSACCO — La pieve di San Giovanni Evangelista in Ponte di Sacco compie 500 anni e festeggia in pompa magna con eventi, concerti e tanta storia.

La chiesa fu iniziata a costruire in piazza Marcatale agli inizi del 1372 e venne terminata solo nel 1514, con la solenne consacrazione di monsignor Domenico De Cornaria, delegato del vescovo di Lucca. I fedeli costruirono la loro chiesa con le proprie mani e con i propri mezzi finanziari superando gravi ostacoli: pestilenze, miseria, lotte tra Pisa e Firenze e distruzioni fino alla grande battaglia del 1497 che mise a ferro e fuoco tutto il castello. La forte volontà, il lavoro, la speranza e la Provvidenza aiutarono i ponsacchesi, come allora si chiamavano, che frequentarono la loro chiesa per oltre 500 anni, finché non fu ridotta allo stato attuale per dare visibilità alla nascente grande chiesa arcipretura del 1836.

I festeggiamenti inizieranno sabato 15 novembre alle 21,15 nella chiesa con un'introduzione del sindaco Francesca Brogi, dell’arciprete monsignor Renzo Nencioni e Benozzo Gianetti che racconterà brevemente la storia della pieve. La serata proseguirà con un concerto del coro Amici della Musica diretto da Alessandro Cavallini, il coro parrocchiale diretto da Monica Ciarla con Carlo Lucchesi all'organo, il coro Università Terza Età diretto da Alessandro Cavallini e il gruppo musicale Blu Confine diretto da Andrea Lucchesi con Maria Chiara Testi al pianoforte.

Si proseguirà domenica 16 novembre alle 8 con l'apertura della pieve e l'esposizione del plastico della struttura costruito da Remo Caroti. Alle 11,30 santa messa della Dedicazione.

In questi due giorni di festeggiamenti sarà inoltre in distribuzione la pubblicazione Storia dell’antica Pieve di San Giovanni Evangelista in Ponte di Sacco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità