Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 23 aprile 2015 ore 19:00

Le escursioni che abbattono le barriere naturali

Via alla Festa dell'Escursionismo condiviso: anche i disabili potranno godere della natura grazie alle speciali carrozzelle joelette



VICOPISANO — Escursioni che abbattono le barriere architettoniche naturali. Sono quelle in programma venerdì 24 e sabato 25 aprile nel territorio di Vicopisano.

Festa dell'Escursionismo condiviso, questo il nome dell'iniziativa organizzata dal Comune di Vicopisano, dalla società della Salute e dall'associazione Spazzavento onlus.

Per permettere anche ai disabili di partecipare l'associazione Spazzavento ha acquistato, col contributo dell'Amministrazione una joelette, speciale carrozzella che consente alle persone con disabilità di poter partecipare alle escursioni.

La presentazione della Festa c'è stata nella conferenza stampa tenutasi nella Sala Giunta del Comune di Vicopisano alla presenza del sindaco di Vicopisano, Juri Taglioli, dell'assessore alle politiche sociali del Comune di Vicopisano Valentina Bertini, del presidente e del direttore della Sds Pisana, Sandra Capuzzi e Giuseppe Cecchi, del presidente dell'associazione Spazzavento, Ettore Ghirardi e di una delle sue guide, Sergio Loiacono.

Il programma - Nel pomeriggio di venerdì 24, a partire dalle 15,30, è in programma un convegno con testimonianze su montagnaterapia, speleoterapia, accompagnamento con joelette ed escursionismo sensoriale, nella Sala della Mescita del Parco Termale di Uliveto Terme. Alle 18 visita guidata del borgo medievale con la guida turistica Paolo Manzo. Sabato 25 aprile, alle 9, partenza da Noce ed escursione dedicata al giorno della Liberazione in collaborazione con l'Anpi di Vicopisano. Alle 16,30 poi visita guidata al Museo di Storia Naturale e del Territorio a Calci.

Per questo momento della Festa c'è ancora la possibilità di utilizzo della joelette, con escursione a partire da Caprona (per informazioni e prenotazioni: 333/1747034, lospazzavento@gmail.com).

“Iniziative come questa sono fondamentali - ha detto la presidente della Sds Pisana Capuzzi - perché permettono alle persone, con e senza disabilità, di stare insieme. Spesso purtroppo le famiglie, le scolaresche, le comitive di amici, le comunità non possono condividere esperienze come quella dell'escursionismo perché coloro che hanno disabilità, di qualsiasi tipo, non possono prendervi parte. Bisogna abbattere tutte le barriere e quelle culturali sono senza dubbio le più resistenti”. Sulla stessa linea il direttore Cecchi: “Le persone con disabilità hanno diritto, oltre ai servizi che ci impegniamo a garantire, soprattutto all'autonomia e all'indipendenza. E' in questo obiettivo il grande valore della festa dell'escursionismo condiviso, l'aprirsi alla società civile e il lavorare tutti insieme per il consolidamento di questi diritti”.

“La Festa è un primo passo, ne faremo molti altri, coinvolgendo sempre più persone e realtà. L'Amministrazione Comunale di Vicopisano - hanno aggiunto l'assessore Bertini e il Sindaco Taglioli - continua, anche in collaborazione con la Sds, a dare molta attenzione alle politiche sociali e a investire risorse. La rete e la sinergia che si formano, come nel caso di questa iniziativa e di molte altre, fra le istituzioni, le associazioni, le famiglie, i cittadini è il modo più costruttivo anche per affrontare i temi della disabilità, non solo fisica anche mentale”.

L'associazione Spazzavento, come hanno ribadito il presidente Ghilardi e la Guida Loiacono, è aperta a ogni collaborazione con associazioni che operano nel mondo della disabilità, ed è a disposizione anche dei cittadini, delle famiglie, delle scuole che vogliano utilizzare la joelette per non precludere né alle persone con disabilità di vivere escursioni ed esperienze né alle persone senza disabilità di doversi separare dai loro amici e dai loro cari. Alla conferenza stampa ha partecipato anche Elio Barsocchi, Presidente della Spes di Uliveto Terme, da sempre attivamente e diffusamente impegnata a favore delle persone anziane e di quelle con disabilità.

Maggiori informazioni sull'evento e sulla joelette su www.associazionespazzavento.it e su www.viconet.it. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca