Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cultura sabato 24 maggio 2014 ore 13:30

​Le pitture del Cantico nel granaio della villa

Domenica 25 maggio alla tenuta in Camugliano, esposizione delle opere sul tema francescano del gruppo Pittori dell’Università della Terza Età



PONSACCO — Si inaugura domani, domenica 25 maggio dalle 9 alle 19 alla Villa dei Marchesi Niccolini di Camugliano la mostra della opere di pittura, scultura e ricamo sul tema Il Cantico delle Creature di San Francesco.

Le pitture, realizzate dal gruppo Pittori dell’Università della Terza Età di Ponsacco formato da venti anziani e da giovani del Centro Diurno La Coccinella, sono il frutto dello studio annuale compiuto sotto la direzione del maestro Roberto Marinai che da dieci anni insegna ai pittori dilettanti la tecnica del disegno. Quest’anno il gruppo si è dedicato all’illustrazione dei versetti del Cantico delle Creaturedi San Francesco, cercando di penetrare in quella meravigliosa poesia della lode a Dio per tutte le creature dell’universo.

Nel pomeriggio poi, alle 16 e poi alle 18, davanti ai quadri esposti nel granaio della Villa Medicea sarà letto il Cantico delle Creature dagli Attori per Caso dell’Ute e cantato dai cori degli Amici della Musica e dell’Ute. Saranno offerti, inoltre, i mostaccioli, i dolcetti che tanto piacevano a San Francesco, fatti secondo l’antica ricetta di Frate Iacopa. I bambini della scuola dell’Infanzia Machiavelli canteranno invece Laudato sii, mi’ Signore, davanti ai loro cartelloni che inneggiano alla bellezza del creato e delle creature.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca