Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:PONTEDERA18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca giovedì 03 luglio 2014 ore 17:41

Le prescrizioni di Arpat all'autodromo di Pontedera

Sulla pista correranno solo veicoli "silenziati", le corse si potranno fare solo a fasce orarie. Nuove barriere contro il rumore, limitazioni al cantiere



PONTEDERA — All'autodromo di Pontedera potranno correre solo veicoli dotati di un dispositivo che ne limita le emissioni sonore il Db killer ( decibel Killer) una sorta di moderno silenziatore e inoltre sulla futura pista dell'autodromo/motorodromo si potrà correre solo dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, per manifestazione fuori da questo orario servirà un particolare permesso del comune. Queste sono alcune della prescrizioni imposte da Arpat in sede di conferenza dei servizi prima di dare il via libera al progetto. Il nulla osta dalla conferenza dei servizi provinciale infatti sembra essere arrivato dopo una serie di prescrizioni necessarie a licenziare il progetto.

Tra la altre prescrizioni che sono state date da Arpat nel documento inviato alla conferenza dei servizi dove siedono tutti gli enti coinvolti vi è anche una limitazione sulle emissioni acustiche del cantiere che verrà aperto per realizzare l'autodromo e le strutture collegate. Infine sempre in materia di rumore è stata imposta anche una nuova serie di barriere antirumore lungo il tracciato.

La conferenza dei servizio è l'organo incaricato di valutare la conformità dei progetti e il rispetto dell'impatto ambientale, paesaggistico, idrogeologico e acustico, e le questioni legate alla sicurezza, prima di dare il via libera alla realizzazione di un progetto come l'autodromo. Dal punto di vista dell'impatto acustico, che era uno dei nodi più importanti su cui si è concentrata anche l'attenzione dei comitati dei cittadini che si oppongono alla realizzazione dell'impianto, sono arrivate proprio nell'ultima analisi del progetto delle prescrizioni da Arpat con lo scopo di permettere la realizzazione della pista e allo stesso tempo tutelare anche i residenti nei pressi dell'impianto sportivo.  


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca