Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 25 gennaio 2015 ore 14:00

L'erba del vicino... è anche la mia

Il borgo ecosostenibile con dodici case in legno nascerà a sei chilometri dal centro città. All'incontro di Poliedro tante persone interessate



PONTEDERA — Il borgo ecosostenibile nascerà nella campagna di Pontedera, tra la Rotta e Casteldelbosco. Saranno 10-12 abitazioni in legno e i proprietari varcheranno la porta di casa nel 2017. Il progetto di Cohousing va avanti e dopo l'incontro di venerdì al centro Poliedro nuove persone potrebbero unirsi alle 17 già presenti (5 nuclei familiari).

Alla riunione di venerdì i responsabili del Cohousing Pontedera Giovanni Forte, Monica Baldini, Stefano Petroni e Marco Finocchiaro hanno spiegato ai circa quaranta presenti (provenienti da varie parti d'Italia) la filosofia alla base di questa iniziativa: “E' un progetto nato tre anni fa, nel 2013 – racconta Giovanni Forte – l'idea è quella della condivisione e le decisioni sono prese col metodo del consenso. Pochi spazi privati, molti pubblici”.

In questi tre anni molte persone si sono avvicinate al progetto: “Per esigenze di vita volevamo che il borgo nascesse nei dintorni di Pontedera – spiega Monica Baldini – c'è stato un momento in cui eravamo undici nuclei familiari con 35 persone ma non avevamo individuato un terreno adatto. Adesso ce l'abbiamo,dista sei chilometri dal centro città.

Il terreno individuato dovrà essere acquistato: “Vogliamo procedere all'acquisto prima dell'estate di quest'anno – aggiunge Forte – dopodiché partiranno i lavori di bonifica. In un paio d'anni tutto sarà pronto”.

Le case in legno ecosostenibili e quasi autosufficienti dal punto di vista energetico potranno avere varie metrature: “Dipende dalle esigenze di chi ci andrà abitare – dice Marco Finocchiaro – potranno variare da 70 a 110 metri quadri”.

Il pubblico interessato ha rivolto varie domande ai responsabili, tra cui chiarimenti sui costi (molto accessibili), sulle attività che potranno essere svolte all'interno del borgo (sì all'apicoltura, no alla macellazione delle carni), alla disposizione delle case (no a villette a schiera, sì a soluzioni bifamiliari o trifamiliari per abbattere ulteriormente i costi).

Alla fine dell'incontro durato quasi tre ore le persone convinte o intrigate dal progetto verde saranno contattate per ulteriori incontri in attesa della definizione del gruppo definitivo che andrà ad acquistare il terreno. Per maggiori informazioni: www.cohousingpontedera.it

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità