Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 23 dicembre 2014 ore 15:46

M5s: "Togliamo i premi ai dirigenti"

Il partito d'opposizione critica la scelta del Comune di alzare del dieci per cento la tassa sui rifiuti. Lodi invece alla figura dell'ispettore



PONTEDERA — Meno premi ai dirigenti, così si risparmia sulla tassa sui rifiuti”. La sezione di Pontedera del Movimento cinque stelle critica l'Amministrazione per il previsto aumento del dieci per cento della tassa sui rifiuti, a causa dell'estensione, dal 2015, del sistema Porta a porta in altre parti della città, suggerendo di trovare i fondi mancanti da altre parti, come ad esempio tagliando sui premi di alcuni dirigenti: “Apprendiamo con sgomento dai media che il comune di Pontedera intende aumentare del dieci per cento la tassa sui rifiuti a seguito dell’estensione della raccolta porta a porta in tutto il comune. A nostro avviso, le risorse necessarie per evitare questo ulteriore aumento della tassazione, si potevano e si dovevano trovare altrove soprattutto in questo momento particolare in cui sono a rischio persino le tredicesime, per quei “fortunati” che un lavoro ancora ce l’hanno. Si potrebbe evitare di pagare premi di risultati ai dirigenti che hanno progettato la nuova biblioteca visto che ad oggi nonostante sia stata inaugurata ben otto mesi fa, la parte superiore non è ancora accessibile ai disabili poiché l’ascensore non è ancora funzionante, l’impianto termico appare adeguato solo da alcuni giorni, l’acustica è disastrosa, sono presenti infiltrazioni d’acqua provenienti dal tetto e per evitare allagamenti vengono messi sacchi di sabbia alle porte ogni qual volta che piove. Normalmente in tempi di crisi si sforbiciano i compensi; in comune si aumentano le tasse e si dispensano generosi emolumenti a prescindere. Tanto per risparmiare un bel po’ di soldi avrebbero potuto addebitare i costi della bonifica del terreno su cui detta biblioteca insiste alla Piaggio, invece che gravare ancora sulla collettività, come del resto avrebbe dovuto accollarsi Mansider della bonifica del lotto sul quale sono state edificate le case popolari”.

L'invettiva del partito d'opposizione non è contraria al sistema Porta a porta, anzi lodano il lavoro di controllo organizzato dal Comune: “Ancora una volta con la scusa del porta a porta, si scarica sui cittadini un ennesimo pesante aumento. Il M5s è da sempre favorevole a questo tipo di raccolta: nel merito, vorremmo che la figura dell’ispettore ambientale che è stata recentemente istituita nel nostro comune, non servisse solo ad accertare le responsabilità delle persone che abitano nei quartieri serviti dal porta a porta e per negligenza gettano i rifiuti nei cassonetti, ma provvedesse anche ad informare adeguatamente i cittadini su come si separano i rifiuti. Evidenziamo la necessità che i cittadini vengano educati ed informati, al fine di ottimizzare questo tipo di raccolta e far sì che ciò che arriva in discarica sia lo stretto necessario, mentre il materiale avviato ai centri di raccolta e di recupero sia veramente destinato ad una seconda vita. E’ questo che ci aspettiamo da un’amministrazione seria e lungimirante non animata dall’unico intento di far cassa”.

La speranza dei sostenitori del Movimento è che con un accurato lavoro di informazione si possano abbassare i costi, grazie alla tariffa puntuale: “Trascorso un breve periodo di tempo, quando il sistema entrerà a regime introducendo anche la tariffazione puntuale, cioè pagare solo per il ritiro dell’indifferenziato, i costi automaticamente diminuiranno perché si potrà contare sui ricavi derivanti dalla vendita di materiale recuperato e il minor costo del conferimento in discarica. Se fossimo ingenui, ci augureremmo che ne consegua un adeguamento in bolletta; per adesso paghiamo di più!”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità