Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 23 ottobre 2014 ore 13:05

Mal di schiena, ora c'è la "scuola"

La Misericordia di Fornacette organizza il corso per imparare le posture corrette per prevenire dolori e altri problemi muscolo-scheletrici



CALCINAIA — Ripartirà a breve la “Scuola di schiena” della Misericordia di Fornacette. La Back School è un corso che consiste in sedute teorico-pratiche rivolte, soprattutto, a chi è spesso afflitto da dolori di schiena, ma anche a chi impegna molto la colonna vertebrale nello svolgimento del proprio lavoro o nelle attività del tempo libero.

Il percorso si svolge in 10 sedute in ognuna delle quali è prevista una parte teorica e una pratica. Oltre ad essere illustrata come è fatta la colonna vertebrale e quali sono le patologie a cui va più facilmente incontro, vengono insegnate le posture corrette da assumere e i comportamenti più idonei da adottare per evitare di incorrere in episodi di mal di schiena. Il percorso prevede anche l’insegnamento di una serie di esercizi che potrà essere facilmente ripetuto a casa al termine della serie di lezioni. Prima di ogni corso, rivolto a gruppetti di 4 – 5 persone, ognuno usufruirà di una visita fisiatrica per individuare eventuali problemi specifici, mentre al termine verrà fatta una visita di controllo individuale per verificare l’efficacia del percorso svolto.

Il mal di schiena, insieme al raffreddore, è il disturbo più diffuso nel nostro Paese: affligge costantemente circa 15 milioni di italiani, mentre almeno 8 persone su 10 ne hanno sofferto almeno una volta nella vita. Questa patologia e’ anche quella che, secondo i dati statistici sindacali, è al primo posto come causa di assenza dal lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola