Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica mercoledì 17 aprile 2013 ore 18:07

Marconcini: "Bene le fusioni, ma l'Unione è essenziale"



L'ex sindaco di Pontedera ed ex presidente dell'Unione dei Comuni interviene nel dibattito sulle fusioni dei municipi

PONTEDERA - Paolo Marconcini, ex sindaco di Pontedera, ed ex presidente dell'Unione dei Comuni, dopo vari interventi del mondo politico della Valdera, innescati dalla fusione tra Lari e Casciana Terme interviene sulla questione. “In tempi di crisi - dice Marconcini - abbiamo più bisogno della presenza dello Stato, ma non ci possiamo permettere costi aggiuntivi o sprechi. In questo senso per il nostro Paese e in particolare per noi toscani la riduzione dei "campanili" può essere un percorso sensato. Mi trovo molto d'accordo – continua Marconcini - con il ragionamento fatto dal sindaco Simone Millozzi. Penso veramente che la scommessa più interessante e ambiziosa è stata proprio l'Unione dei Comuni della Valdera. Mettere in comune i servizi risparmiando e investendo sul ruolo della cosa pubblica nel nostro territorio, senza tra l'altro necessariamente smarrire, le rispettive autonomie comunali, è il vero obiettivo che dobbiamo mantenere”. Poi Marconcini spiega l'importanza delle fusioni e dice: “Le fusioni di Comuni, se volute dai gruppi dirigenti e dalla società civile, ben vengano, ma non si pongano come obiettivo finale o esclusivo, in contrapposizione all'Unione Valdera. Sono forme di razionalizzazione utili, da cui si possono trarre vantaggi di breve/medio periodo, che non dovrebbero però perdere di vista strategie ben più rilevanti, come quelle dell'Unione. Altrimenti – ricorda Marconcini - le fusioni, dei Comuni, resterebbero confinate in un'ottica di "campanile allargato", di "piccole patrie" che non risolverebbe i problemi di tutta la comunità della Valdera, che invece, anche in vista dell'eventuale superamento delle Amministrazioni Provinciali, può e deve aspirare a farsi carico di alcune funzioni del territorio”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca