Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Lavoro mercoledì 06 marzo 2013 ore 19:30

Meno turisti, ma più spendaccioni



Aumenta la spesa procapite di ogni singolo turista, ma si perde l'11% degli arrivi

VALDERA - Il turismo manifesta segni di flessione in tutta la Provincia di Pisa. C'è chi perde in termini di arrivi e chi invece registra un calo per quanto riguarda le presenze, i due indicatori principali dei flussi turistici. Gli arrivi rappresentano quante persone hanno transitato su un territorio, generalmente pernottandovi, mentre le presenze sono l'indicatore del tempo di permanenza in una località e quindi nelle strutture ricettive. La Valdera registra una flessione sugli arrivi -11,3%, mentre migliorano i tempi di permanenza e infatti le presenze crescono del 2,5% e quindi cresce la spesa procapite di ogni visitatore. Il turismo comunque segna una flessione del 2,1% in tutta la Provincia in termini di arrivi. Complessivamente anche in Valdera il saldo può essere letto negativamente per quanto riguarda la quantità di persone che arrivano nel 2012 che sono state quasi 69 mila. Questo dato negativo però è mitigato da una maggiore permanenza dei turisti nella zona. In totale i giorni trascorsi dai turisti in Valdera sono quasi 317mila e presumibilmente in media la spesa procapite di ogni turista sul territorio è aumentata. Ogni turista ha speso di più in Valdera rispetto agli anni precedenti. Una tendenza che secondo gli esperti farebbe pensare all'orientarsi dell'intera area su un turismo di maggiore qualità.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità