Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 27 marzo 2015 ore 18:30

Mille posti in trenta nidi, via alle iscrizioni

Dal 30 marzo al 27 aprile si potrà presentare domanda, entro il 30 maggio graduatoria definitiva. I costi delle rette negli asili privati e comunali



PONTEDERA — Mille posti in più di trenta asili nido, in parte comunali e in parte privati. L'Unione Valdera apre le iscrizioni per l'anno 2015/16 ai cittadini dell'Unione e non.

Lucia Ciampi sindaco di Calcinaia con delega all'unione per le politiche educative spiega: “I genitori potranno iscrivere i loro figli dal 30 marzo al 27 aprile. I piccoli devono essere nati tra il 1 gennaio 2013 e il 27 aprile 2014”.

Dove fare domanda - La domanda sarà compilabile sia on line (sul sito dell'Unione o dei Comuni) che in formato cartaceo, ritirabile ai vari sportelli comunali.

Le prime graduatorie verranno esposte entro il 15 maggio, l'iter si chiuderà entro il 30 maggio e fino al 25 giugno si potrà procedere con l'iscrizione, rifiutare o fare ricorso.

Priorità per le iscrizioni - Le priorità per le iscrizioni: “La prima – riprende Ciampi – è essere già iscritti nello stesso asilo, la seconda essere residenti nel Comune dove si presenta la domanda, poi essere residenti nell'Unione e per ultima essere residenti al di fuori dell'Unione Valdera”.

Costi rette asili - I costi delle rette sono consultabili sul sito dell'Unione Valdera e variano a seconda dell'istituto: “Gli asili privati – spiega Ciampi - hanno costi che decidono autonomamente, quelli comunali hanno lo stesso diverse priorità e diversi costi anche se a me piacerebbe che quelli comunali si uniformassero sulle rette. Per avere agevolazioni sulle rette serve l'indicatore Isee”. Per adesso sono disponibili solo i costi degli asili privati, ma quelli comunali avranno le tariffe tra pochi giorni.

La normativa prevede il 33 per cento di posti rispetto ai nati. I dati parlano di circa tremila nati nei Comuni dell'Unione e i 1030 posti rappresentano una percentuale di oltre il 34 per cento.

L'accordo con Piaggio – Ciampi annuncia: “L'Unione sta raggiungendo in questi giorni un accordo con la Piaggio per fare sconti ai figli dei dipendenti negli asili privati”.

Pochi iscritti nel 2014 – Nonostante gli oltre mille posti disponibili anche lo scorso anno, solo 900 sono stati occupati, con un centinaio rimasto vacante nei vari asili.

Curiosità, Santa Maria a Monte ancora dentro – Nell'elenco degli asili disponibili compaiono anche due istituti nel Comune di Santa Maria a Monte: “Sì – conferma Ciampi – il Comune di Santa Maria a Monte fa ancora parte di questi accordi che sono validi fino a luglio per cui i cittadini santamariammontesi possono far iscrivere i propri figli”.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità