Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 06 giugno 2015 ore 06:30

Quadri e manufatti dei ragazzi della Coccinella

Inaugurata la mostra dei lavori frutto del laboratorio artigianale al centro diurno per disabili. Resterà esposta fino al 14 giugno



PONSACCO — C'è stato ieri il taglio del nastro della mostra di pittura e dei manufatti del laboratorio artigianale realizzati dai ragazzi del centro diurno disabili socio-riabilitativo La Coccinella.

I lavori, presentati nel foyer del Teatro Odeon, rimarranno esposti fino al 14 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

Il centro La Coccinella, gestito dalla cooperativa Agape di Fornacette per conto dell'Usl 5 di Pisa, è una struttura semiresidenziale che assicura l’erogazione di prestazioni socio-educativo-riabilitative sulla base di progetti personalizzati specifici formulati in equipe in base alle esigenze specifiche degli utenti in un’ottica di condivisione e collaborazione con le loro famiglie: ciò ha permesso nel corso degli anni non solo di formulare progetti sempre più efficaci per gli utenti ma anche di dare continuità al percorso educativo anche i fuori dal centro, attraverso le famiglie, che rappresentano attori fondamentali per la realizzazione degli obiettivi del progetto stesso.

Il laboratorio Coccinella e Dintorni ha dato vita a una attività piacevole, divertente, creativa e gratificante, in cui si sperimentano materiali, tecniche pittoriche e strumenti di lavoro che sviluppano la manualità dei ragazzi e stimolano il loro spirito di osservazione con un risultato eccellente.

I progetti attivati vedono una fondamentale collaborazione fra la dottoressa Laura Guerrini responsabile U.F. Assistenza Sociale Territoriale Asl 5 zona Valdera e la cooperativa Agape.

All'inaugurazione della mostra era presente anche il sindaco Francesca Brogi e l'assessore ai servizi socio-sanitari Tamara Iacoponi ha commentato: “Il centro, che da moltissimi anni ospita persone diversamente abili, ha sempre offerto un servizio di ottima qualità, che mira all’intervento socio-educativo-riabilitativo ed assistenziale, nonché d’integrazione sociale. Sottolineo, in particolare, l’impegno professionale e la dedizione che gli operatori di questo centro offrono agli ospiti, svolgendo attività di artigianato e pittorica, stimolando la loro creatività, con risultati eccellenti. A dimostrazione di questo alacre impegno, è allestita questa mostra di vari prodotti artistici. Siamo pertanto lieti di aderire a questa iniziativa, che è frutto di un ottimo lavoro, di grande rilevanza sociale per la nostra collettività. Ringrazio pertanto tutti coloro che operano all’interno della Cooperativa “Agape”, che da più di 20 anni lavora a servizio della persona, augurando loro di proseguire questo percorso con gli stessi risultati finora conseguiti.”

L'amministrazione comunale ha inoltre ringraziato Farmavaldera (Servizi Farmaceutici e Solidali) che ha sostenuto e contribuito alla realizzazione della mostra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica