Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 31 maggio 2013 ore 17:35

Nasce il gruppo "No alla fusione"



Su Facebook i cittadini aprono la bacheca per sostenere le ragioni del no alla fusione tra Peccioli, Palaia e Capannoli
Alta Valdera - La fusione tra Capannoli, Peccioli e Palaia piace a tutti? Decisamente no. A distanza di un giorno dall'avvio del procedimento in consiglio regionale infatti, è già nato il gruppo No alla fusione una bacheca facebook di discussione e di confronto tra coloro che non sono favorevoli all'unificazione dei tre comuni, aperto però anche a chi invece si è fatto promotore del progetto, che sulla base della legge regionale tra settembre e ottobre 2013 chiamerà i cittadini dei tre municipi dell'Alta Valdera alle urne per esprimere il proprio parere attraverso un quesito referendario. Ad intervenire sulla bacheca no alla fusione, è stato invitato anche il sindaco di Capannoli Filippo Fatticcioni e il dibattito è già cominciato. Insomma, il progetto non piace a tutti e le motivazioni emerse per il momento sono le più disparate, ma siamo solo all'inizio della campagna elettorale del referendum e quindi da qui a fine settembre sicuramente di proposte e controproposte ne arriveranno molte, certo è che la tradizione dell'individualismo toscano, delle singole identità legate a microscopici centri, nonostante la realtà globalizzata, ogni volta torna si ripresenta al momento giusto per rivendicare l'identità di ogni singolo gruppo. Ma questo forse è inevitabile, qui siamo nella terra dove il gusto per la libertà è talmente accentuato che spesso nella storia ha portato alla frammentazione politica del territorio fino a situazioni inverosimili, fatte di rivalità e rivendicazioni antiche quanto razionalmente immotivate. Qui il gusto di rivendicare la propria identità, anche nei piccoli centri della Valdera, c'è da prima che nascessero i liberi Comuni, qui siamo già nella terra delle lucumonie le città stato etrusche che esistevano già cinquecento anni prima della nascita di cristo. I secoli passano, ma il Dna delle identità rimane e chissà se la razionalità un po' ragionieristica della politica avrà la meglio, il risultato non è scontato.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca