Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro martedì 09 aprile 2013 ore 17:40

Nasce il sistema informatico per il risparmio energetico



Smart User è stato presentato la museo Piaggo e sarà sperimentato nei laboratori della Pontlab

PONTEDERA – Ottimizzare l'acquisto e il consumo dell'energia nelle aziende, attraverso un controllo combinato dell'acquisto dell'energia dalla rete dell'utilizzo delle fonti rinnovabili e della cogenerazione a metano. E' questo lo scopo della sperimentazione iniziata oggi a Pontedera nell'azienda Pontlab. Il cuore del sistema, che si chiama Smart User, è un software presentato al museo Piaggio e studiato proprio per la gestione delle risorse energetiche e per l'approvvigionamento migliore. Il pc governa tutti flussi energetici dei laboratori dell'azienda pontederese Pontlab, dove il tutto sarà sperimentato. Il progetto nasce da una sinergia di vari soggetti e permette secondo i calcoli, che dovranno essere confermati dalla sperimentazione, un risparmio dal 10 al 20 per cento del costo e dell'utilizzo dell'energia. Lo scopo finale quindi è gestire in maniera “intelligente” i flussi energetici all’interno dell’azienda, interfacciarsi in modo “attivo” con la rete elettrica, ottenere benefici economici tramite la riduzione del costo dell’energia e l’aumento di efficienza, avvicinarsi verso la futura diffusione sul territorio delle smart grids, ovvero le reti “intelligenti” in grado di accogliere flussi di energia bidirezionali, di fare interagire produttori e consumatori, di determinare in anticipo le richieste di consumo e di adattare con flessibilità la produzione e il consumo di energia elettrica. Il progetto è coordinato e promosso da un’azienda giapponese Yanmar R&D Europe in partenariato con altri soggetti privati Enel Ingegneria e Ricerca spa; SDI elettronica spa; Pontlab srl e con il supporto scientifico dell’Università di Firenze. All'inaugurazione dell’impianto sperimentale, presso lo stabilimento di Pontlab, è intervenuta anche Stella Targetti, il vicepresidente con delega alla ricerca. Il Comune di Pontedera invece era rappresentato dal sindaco Simone Millozzi.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità