Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica venerdì 13 dicembre 2013 ore 19:25

Nasce lo sportello digitale per l'edilizia

Il sindaco di Lari Mirko Terreni
Il sindaco di Lari Mirko Terreni

Addio a file e carta bollata, a Lari le pratiche edilizie si fanno on line



LARI — L'edilizia a Lari su muove sulla rete. Parte a metà dicembre il nuovo sportello digitale del comune, un sistema online di presentazione, gestione e archiviazione delle pratiche edilizie. Si tratta di un ulteriore passo verso la digitalizzazione e la semplificazione della pubblica amministrazione. Chiunque, tecnici o cittadini, riceveranno una passsword che consentirà loro di gestire le pratiche edilizie. In particolare, i cittadini otterranno la password tramite il portale del Comune di Lari. I tecnici geometri o ingegneri e professionisti in genere dovranno farne richiesta al Comune. L’accesso tramite password darà la possibilità, collegandosi all’area riservata sul sito del Comune, di accedere ad un’interfaccia semplice ed intuitiva per poter presentare le pratiche edilizie che finora dovevano essere presentate a mano direttamente all’ufficio comunale.

“Il sistema è vantaggioso per tutti – afferma il sindaco, Mirko Terreni -, sia per i cittadini che per gli uffici comunali. Ai cittadini o ai loro tecnici permetterà di risparmiare tempo e denaro, grazie alla possibilità di fare tutto tramite un pc e darà maggiore trasparenza alle procedure, il cui stato di avanzamento potrà essere verificato in ogni momento tramite un semplice clic. Il sistema infatti permetterà agli utenti di controllare, in qualsiasi momento, la lavorazione delle pratiche che li riguardano”.

Sono molti i vantaggi anche per gli uffici comunali: infatti il sistema semplificherà la gestione complessiva delle pratiche, dal ricevimento di tutta la documentazione da parte dei tecnici fino alla loro archiviazione. La pratica riceverà automaticamente un numero univoco che garantirà l’ordine progressivo di adempimento da parte degli uffici competenti. A questo punto, gli uffici competenti, una volta lavorata la pratica, potranno rispondere ai cittadini o ai loro tecnici facilitati dal sistema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca