Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 06 febbraio 2015 ore 12:30

Nella natura per vedere aironi, anatre e falchi

Legambiente Valdera organizza nel pomeriggio di sabato un'escursione nel Bosco di Tanali. Lo scorso ottobre è stato ripristinato il sentiero



BIENTINA — Una camminata nel bosco di Tanali tra aironi, anatre e falchi di palude. Sabato 7 febbraio, in occasione della Giornata delle zone umide Legambiente Valdera invita tutti gli appassionati a un pomeriggio nella natura, a vedere i primi segni del risveglio della primavera: “Per la Giornata delle zone umide 2015 – scrivono da Legambiente - attraverseremo i vari ambienti della Riserva naturale, percorrendo il sentiero ripristinato in ottobre dai volontari di Legambiente Valdera, osservando le varie specie di uccelli presenti (aironi, anatre, falchi di palude) e i primi segnali di risveglio della natura con le fioriture di Salix cinerea. Superato il ponte sul fosso di confine, raggiungeremo l’area di ripristino ambientale del Chiaro Nuovo, per osservare il tramonto sulla palude. Escursione gratuita, senza particolari difficoltà; consigliati stivali di gomma; appuntamento alle 14,30 davanti al comune di Bientina per raggiungere poi in auto Bosco Tanali. Info 3386716062 oppure legambientevaldera@tiscali.it”.

Nell’alveo dell’ex-lago di Bientina, Bosco Tanali conserva importanti habitat e specie delle zone umide ed è un’ area protetta istituita grazie al lavoro del circolo Valdera di Legambiente e all’impegno del Comune di Bientina e della Provincia di Pisa. Inoltre, grazie a un’idea presentata dal circolo, pochi anni fa con un progetto della provincia di Pisa e un finanziamento della Regione Toscana è stata ripristinata nella Riserva una zona umida permanente di una decina di ettari. L’alveo di quello che fu il il lago più grande della Toscana, bonificato nel 1859-60, è un Sic della Rete Natura 2000 ed è stato proposto dal governo italiano come Zone umida di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità