Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Lavoro mercoledì 20 febbraio 2013 ore 20:10

"Non c'è strategia nell'accordo con Piaggio"



Il segretario provinciale della Fim spiega perché non ha accettato i contratti di solidarietà
PONTEDERA - “Non c'è strategia nell'accordo siglato da Fiom, Uilm e Uglm per il contratto di solidarietà della Piaggio. Gli altri sindacalisti hanno avuto un atteggiamento troppo liberista”. Claudio Garzotto, il segretario provinciale della Fim di Pisa, che si è rifiutato di siglare l'accordo che prevede un anno di contratto di solidarietà per 1445 lavoratori Piaggio, spiega il motivo della sua decisione e aggiunge: “Dietro a questo accordo non c'è un piano industriale adeguato, non ci sono investimenti, in pratica chi ha firmato l'accordo con i vertici aziendali si è accontentato dell'uovo oggi e ha rinunciato alla gallina di domani”. Per Garzotto inoltre c'è il problema degli esuberi. La solidarietà infatti non è una soluzione. Piaggio all'inizio di febbraio aveva chiesto l'apertura delle procedure di mobilità, che poi si e trasformata in contratti di solidarietà. “Questo – dice Garzotto – significa che l'azienda era partita con l'intento di licenziare e questa non è certo una risposta alla crisi. Poi c'è da considerare che gli investimenti, dei quali si parla sono solo adeguamenti degli impianti e non fondi destinati a rilanciare l'azienda. Insomma – continua Garzotto - è una strategia che rischi di farci perdere la Piaggio di Pontedera, perché non c'è un disegno di rilancio. Alla fine con l'accordo di solidarietà in pratica l'azienda ha detto agli operai: ora si riduce l'orario, poi se il mercato riprende vi riassumiamo a tempo pieno. Troppo facile. Questa non è una strategia aziendale”. Infine il segretario della Fim fa una valutazione più ampia e dice: “Dalla situazione della Piaggio passa il futuro di gran parte dell'economia di Pontedera, perché qui è in discussione un modello di sviluppo. Se i sindacati non combatto in aziende come la Piaggio per indurle a rispondere alla crisi dove lo devono fare, nella aziende che hanno dieci dipendenti?”

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità