Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 05 febbraio 2016 ore 17:58

Non denigriamo solo i pensionati della stazione

La campagna contro gli amori a pagamento non citi categorie o età. C'è pericolo di colpevolizzare i più deboli e favorire i chiacchiericci cittadini



. — L'ultimo, in senso temporale, problema della piazza e relativo quartiere della stazione di Pontedera, da vent'anni al centro di polemiche, sono-sarebbero dunque i pensionati. Categoria generica e spesso usata come sinonimo di anziani pur se ci sono anche i pensionati "giovani" e gli anziani non (o poco) pensionati. Naturalmente, non sono nell'occhio del mirino tutti i pensionati a spasso, al bar o in cerca di una panchina e un amico per scambiar due chiacchere, bensì quelli che, a quanto pare, frequentano la piazza in cerca di amori prezzolati. 

La prostituzione è una delle realtà più vecchie (che sia la più vecchia?) del mondo. E di vicende e situazioni ne ha già viste tante. Dalle case chiuse ufficializzate e statalizzate a quelle clandestine, dal meretricio stradale a quello d'alto bordo, dalla sacralizzazione al disprezzo generale fino al divieto di votare proclamato nei loro confronti dal neonato stato repubblicano e democratico italiano che aveva finalmente concesso il diritto di voto alle donne, dall'allegra rivalutazione di De André con la famosa Bocca di Rosa e la romantica Via del Campo, alle prostitute con vecchiaia da malate e straccione a quelle diventate regine. Una lunga storia che ci porta a considerare ancora lontana la fine della prostituzione. Durerà chi sa per quanto tempo ancora, e sicuramente io e i miei lettori non ne vedranno il tramonto.

E mentre non c'è dubbio che il decoro delle città - la moralità è invece un fatto personale - impone di vigilare affinché il fenomeno non dilaghi ricordiamo che in Italia la prostituzione non è un reato perché sono punibili soltanto il suo sfruttamento, e simili, e gli atti plateali di adescamento. Ma qui dobbiamo parlare dei vispi (chiamiamoli così per sdrammatizzare il problema) pensionati della stazione di Pontedera. Pare che saranno sollecitati con volantini e manifesti e smetter di frequentar le poche prostitute - non siamo certo di fronte a un'invasione tipo i viali di Roma o Napoli o il padule di Bientina - che peraltro non girano né seminude né in maniera provocante. 

Il fine della annunciata campagna è convincerli a rinunciare facendoli riflettere che quelle ragazze potrebbero essere le loro nipoti. Messaggio anche apprezzabile se non fosse che tra i frequentatori ci saranno, presumiamo, anche non pensionati e non anziani, dei quali quelle ragazze potrebbero allora essere figlie o sorelle. Meglio, dunque, parlare genericamente di frequentatori, senza citar né colpevolizzare categorie specifiche. E tantomeno quella dei pensionati, i cui problemi nei confronti del sesso e dell'amore sono una cosa seria, come potrebbe spiegare qualsiasi psicologo o sociologo.

Se invece il problema vero è la minore età delle ragazze, allora si entra nel campo del reato sancito e previsto dalla legge, per cui il discorso è completamente diverso. 

Ma anche in questo caso, lasciamo perdere se il reo è pensionato o no.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità