Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 17 febbraio 2015 ore 19:00

"Nonno mi passi il link?" Corsi gratis per anziani

In tutti i Comuni dell'Unione Valdera stanno partendo le lezioni per insegnare il computer e la navigazione web. Dove iscriversi



PONTEDERA — Internet, i social network, cose di tutti i giorni per gran parte della popolazione. Ma non per tutti. L'Unione Valdera lancia una serie di corsi gratuiti per rendere anche i nonni 2.0: “Grazie a Paolo Rossi dell'Unione Valdera possiamo partire con questi corsi – spiega l'assessore ai sistemi informatici Marco Cecchi – abbiamo avuto un finanziamento di 132mila euro che verrà suddiviso tra tutti i Comuni dell'Unione, possiamo partire”.

Non è mai troppo tardi per imparare, recita lo slogan sulla locandina: “Vogliamo avvicinare la popolazione anziana con quella più giovane – prosegue Cecchi – il corso di informatica era una necessità che mancava. Saranno rivolti alla popolazione adulta che vuole avvicinarsi all'uso del computer e di internet. Nel Comune di Pontedera i corsi si terranno al centro Poliedro e nei vari Punti Pass (ci sono varie postazioni computer con internet, ndr) dislocati nelle frazioni”.

Non solo web e uso di internet, come spiega Alessandro Remorini: “L'obiettivo è quello di insegnare anche a usare i social network, ma gli anziani saranno coinvolti anche in un lavoro con la web radio, attraverso dei racconti. In più si insegneranno i vari utilizzi della tessera sanitaria”.

Dove iscriversi - La prima lezione è già fissata per venerdì 20 febbraio alle 17 al centro Poliedro, in totale saranno sette incontri. Per chi vuole iscriversi basta presentarsi al centro Poliedro in piazza Berlinguer, nel parcheggio ex Superal. Per i cittadini non di Pontedera rivolgersi ai rispettivi uffici comunali.

A distanza di poche settimane i corsi di informatica partiranno anche nelle frazioni e tutti si concluderanno entro il 2015. Paolo Rossi dell'Unione Valdera aggiunge: “Solo l'Unione Valdera e il Comune di Castiglion Fiorentino hanno ottenuto i contributi per questo progetto, noi come Unione abbiamo ottenuto il massimo. C'è soddisfazione, il budget verrà diviso in base al numero di anziani presenti sui vari territori comunali” conclude.

Nei vari Comuni sono già stati presentati i progetti, qualcuno col nome veramente divertente come Capannoli, nonno.it e Santa Maria a Monte, nonno web.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità