Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 07 settembre 2015 ore 15:20

Numeri record per la Festa Medievale

Ben 15mila persone presenti alla due giorni. Il sindaco Taglioli: "Vico mai così bella come in questi giorni". Nesti: "Tutto esaurito per le cene"



VICOPISANO — Grande successo per la ventesima Festa Medievale di Vicopisano con ben 15mila persone presenti per la tradizionale rievocazione storica.

“Un numero record che ha oltrepassato ogni aspettativa, dopo il boom di 10mila partecipanti del 2014 - dicono gli organizzatori, che poi aggiungono - In effetti quest’anno il borgo era più bello e luminoso del solito, grazie all’impegno dell’associazione Festa Medievale, presieduta da Giampiero Nesti, e dei volontari che lavorano instancabilmente all’organizzazione, mese dopo mese, curando ogni dettaglio. Grazie anche al restauro che sta riportando il borgo alla sua antica bellezza, a un’illuminazione particolare delle torri e della Rocca del Brunelleschi, a spettacoli sempre più coinvolgenti, Al Medioevo dei bambini, al ricco mercato di arti e mestieri, alle cene medievali, culmine della rievocazione, ai fuochi artificiali proiettati dalla Rocca a rievocare i fuochi con cui, da torre a torre, Vicopisano medievale comunicava con Firenze. In tutto il centro storico si sono moltiplicate le taverne, gli accampamenti medievali, gli artisti, i danzatori, gli arcieri, i musici, gli acrobati, i balestrieri, i figuranti, i giochi di bandiere e le suggestioni. Centinaia di visitatori sono saliti fino sulla sommità della Rocca, con il professor Giovanni Fascetti e i volontari del Gruppo Rosellini”.

Il presidente dell'associazione Festa Medievale Giampiero Nesti spiega: “Ci eravamo subito accorti che questa sarebbe stata un’edizione speciale, le cene medievali del sabato e della domenica sono andate subito esaurite e percepivamo un interesse ancora maggiore intorno alla Festa. Vogliamo migliorare ulteriormente la qualità, fare un lavoro ancora più certosino anche nella ricerca storica. Questo risultato ci stimola a impegnarci ancora di più e come sempre faremo la nostra parte per il bene della comunità, devolvendo una parte dell’incasso a scopi sociali, di solidarietà e di promozione culturale e turistica. Stiamo già pensando all’edizione 2016”.

Anche il sindaco Juri Taglioli è raggiante: “E’ stata una Festa splendida e organizzata molto bene, Vicopisano non è mai stata così bella in questi giorni. Ringrazio l’associazione Festa Medievale e il suo presidente, tutti i volontari e i dipendenti comunali che si sono dati da fare. Il risultato è straordinario ed è il coronamento di tutti gli sforzi profusi, ci auguriamo che sempre più turisti e visitatori vengano a scoprire il fascino architettonico, storico e paesaggistico del nostro borgo e del nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola