Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura venerdì 02 maggio 2014 ore 17:25

Nuova vita per la fornace Coccapani

Domani alle 16 il sindaco Lucia Ciampi taglierà il nastro inaugurale



CALCINAIA — Dopo un lungo lavoro di recupero verrà inaugurata domani L'immobile che in passato ospitò la Fornace Coccapani, recuperata e restaurata. La cerimonia di inaugurazione comincerà alle 16 presso la nuova Fornace in via Ricasoli. Per l'occasione interverranno il sindaco del comune di Calcinaia, Lucia Ciampi che ha dato impulso politico al recupero durante il suo mandato, l´architetto del progetto, Valerio Baggiani, l´archeologo Antonio Alberti, l'assessore alle attività produttive della provincia di Pisa, Graziano Turini e l´assessore al bilancio della regione Toscana, Vittorio Bugli. A seguire i tre Rioni e la deputazione di S. Ubaldesca presenteranno dei quadri storici con figuranti in costume d'epoca.

La Fornace è uno degli edifici più antichi del tessuto urbano di Calcinaia e fu anche parte del castello che sorgeva nella zona. Rappresenta storicamente il legame tra il territorio e la tradizione vasaia locale e quindi può essere considerato un riferimento storico e urbanistico dell'identità del territorio

È proprio per valorizzare questa importante testimonianza che il comune di Calcinaia ha messo in atto un´operazione di recupero approfondita ed estremamente accurata con il sostegno della Regione che ha messo a disposizione 250mila euro, mentre l'intero intervento è costato ne è costati oltre 500mila. Alla fine l'antico aspetto della struttura è stato riportato alla luce con un intervento filologico e storicistico.

Oggi quindi è nuovamente visibili l'aspetto originale della fornace e della torre medievale e un tratto di antiche mura, parti del castello attestato a partire dal 1287 e i forni, attivi dal settecento con la famiglia Coccapani.

L'intervento sono cominciati con l'acquisto da parte del Comune dell'immobile e dell´intera area dove esso sorgeva ed è proseguito con la ripulitura delle opere costruite nel tempo che erano andate a nasconderne la bellezza e le peculiarità della struttura. Lavori di pulizia e consolidamento hanno condotto al risultato finale: 280 metri quadrati interamente recuperati.

Ad esser riqualificata è stata anche la piazza esterna: mille metri quadrati in cui trovano spazio aree a verde, passaggi pedonali, un parcheggio, il tutto completato da un sistema di illuminazione che rende ancora più suggestiva e particolare l´atmosfera e la storicità del luogo.

Un forte legame con il passato, ma con uno sguardo al futuro. È infatti proprio per non dimenticare, ma anzi dar risalto alle radici e alla storia del territorio, che la Fornace andrà ad accogliere il nuovo Museo della Ceramica. Numerose e ampie sale espositive, spazi per mostre temporanee e laboratori didattici: tutto questo troverà in futuro la sua naturale sede nella nuova Fornace Coccapani, luogo simbolo dell´antica tradizione manifatturiera e vasaia di Calcinaia.

In caso di pioggia la manifestazione comincerà alle16 in sala don Angelo Orsini con gli interventi istituzionali per poi proseguire alla nuova Fornace con il taglio del nastro e un buffet che sarà allestito all'interno della nuova struttura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità