Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 02 febbraio 2015 ore 18:45

Nuovo statuto comunale, le 333 proposte del M5S

"Non abbiamo la pretesa che questa mole di richieste possa far cambiare idea a chi ci governa -si sottolinea - ma la partecipazione va incoraggiata"



CASCIANA TERME LARI — Si discute in questi giorni dello statuto comunale, la cui bozza è attualmente in discussione.

Molte le osservazioni pervenute alla commissione consiliare che dovrà poi occuparsi di integrare e inserire nel documento finale prima dell’approvazione in consiglio, suggerimenti, proposte e affini.

Sottolinea in una nota il Movimento 5 Stelle di Casciana Terme-Lari: “La coalizione che governa il nostro Comune ha redatto la bozza di partenza, da noi giudicata superata e blindatissima verso la possibilità di partecipazione dei cittadini, ma gli va comunque riconosciuta l’apertura concessa con questa iniziativa di ascolto. Per una svolta in Comune ha scelto di scrivere la propria bozza ex novo: a noi piace in molte delle sue parti. Il gruppo Insieme è possibile ha scelto invece la strada degli emendamenti al testo di partenza e il lavoro l’hanno svolto direttamente in commissione, ma va comunque riconosciuto a questa forza politica, grande apertura e ascolto verso i cittadini”.

“Noi del M5S, che non siamo presenti in consiglio comunale, abbiamo preferito fare la strada più impegnativa – si spiega –. Dopo aver individuato pochi concetti li abbiamo raccolti su dei moduli e portati nelle piazze, allestendo dei gazebo, sotto i quali li abbiamo spiegati e condivisi con ogni singolo cittadino che si avvicinava. Nonostante le difficoltà siamo comunque riusciti a raccogliere ben 333 proposte che abbiamo così potuto protocollare per sottoporle alla commissione. Non abbiamo la pretesa che questa mole di richieste possa far cambiare idea ai politici che sono chiamati a governarci, ma speriamo che questo li convinca del fatto che la partecipazione non va soffocata, ma incoraggiata. Da cittadini pretendiamo che nel nostro territorio nessuno debba ancora oggi dover dire: non lo sapevo. Trasparenza e partecipazione non possono che migliorare la società”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità