Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 16 aprile 2013 ore 19:30

"Ogni cittadino perde 145 euro al mese a causa della frana"



I residenti di Montecalvoli e Santa Maria a Monte fanno i conti:"Perso più di mezzo milione di euro per la strada chiusa"
SANTA MARIA A MONTE - I cittadini fanno i conti per capire quanto è costata alla collettività e quindi alle loro tasche, la frana che dal 26 febbraio blocca la via Francesca a Calcinaia, anche se la maggior parte dei disagi la subiscono i residenti di Santa Maria a Monte e Montecalvoli. “Secondo i nostri conti – dice Alessandro Tantussi, uno degli attivisti che da settimane protesta contro questa situazione e soprattutto contro la Provincia di Pisa - la frana ci è costata fino a oggi mezzo milione di euro. Per chi abita a Santa Maria a Monte, ma anche per gli altri, ogni giorno il percorso comporta mediamente la percorrenza di 28 chilometri in più per ogni automobile – spiega Tantussi -. Secondo le tabelle Aci questo significa 145 euro in più ogni mese per la benzina e l'utilizzo dell'automobile. Poi c'è il costo del tempo perso e la cifra arriva a 345 euro al mese, infine se moltiplichiamo questo numero per un numero indicativo di utenti di questa strada, ipotizziamo 1000, ma sono molti di più, ecco che si arriva a 345mila euro al mese. La strada è chiusa da 45 giorni quindi siamo già oltre mezzo milione di euro che i cittadini tirano fuori di tasca propria”. Ma l'intervento di Tantussi non si ferma qui, infatti spiega: “Come se non bastasse mi sembra che i lavori sul cantiere della frana procedano lentamente, come si vede dalla foto aerea scattata in queste ore”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità