Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport domenica 17 dicembre 2023 ore 15:50

Vertigini granata, il Pontedera cala il tris

Delpupo

In Sardegna un autogol di Zanchetta, poi Delpupo e Ianesi: la banda di Max Canzi a quota 29 in classifica e a un punto dal terzo posto



OLBIA — Tre gol e tre punti. Pomeriggio perfetto per i granata, che a Olbia mettono in campo l'ennesima prestazione autoritaria della stagione e sbancano un campo che, storicamente, è sempre stato ostico per il Pontedera.

Ma quella di quest'anno - e, per la verità, anche quello dello scorso campionato - è una squadra con le giuste consapevolezze, che non sembrano più quelle di una squadra destinata a lottare per la salvezza. Del resto, se per stare tranquilli la quota è sempre tra i 33 e i 36 punti, i granata hanno una partita e un intero girone di ritorno da giocare con 29 punti in classifica.

E già dai primi minuti, il Pontedera si è imposto sugli avversari, mettendo a referto due ottime occasioni con Nicastro prima e Delpupo poi. Il gol arriva quindi su autorete di Zanchetta: vero, sfortunatissima e quantomai goffa su un retropassaggio fatale, ma al culmine di un avvio feroce dei granata.

Dopo il vantaggio, i ragazzi di mister Canzi, ex di giornata, hanno ancora la possibilità di andare in gol: Nicastro va ancora al tiro, ma viene nuovamente fermato da Rinaldi. Quindi, tocca a Ignacchiti, che di testa impensierisce non poco il portiere sardo.

L'Olbia mette la testa fuori dal guscio soltanto nella seconda parte della prima frazione con Scapin e Ragatzu, ma il palleggio dei granata è davvero ammirevole e le offensive dei padroni di casa sono davvero poca cosa per riequilibrare la partita.

Così, a una manciata di minuti dall'inizio della ripresa, il Pontedera colpisce e manda al tappeto i galluresi: Delpupo, quasi al limite dell'area, scocca il sinistro e buca Rinaldi, coronando una gran bella prestazione.

La reazione dell'Olbia è confusa e rabbiosa, ma soltanto il neoentrato Nanni, dopo uno scambio con Ragatzu, va vicino al gol che avrebbe accorciato le distanze e riaperto la partita. Solo una scintilla, però, perché i granata addormentano la partita e gestiscono senza troppe sofferenze il doppio vantaggio.

Anzi: dalla corsia sinistra Ianesi rientra sul destro e, uno contro uno con un difensore, si libera per il tiro sul palo lontano e trova il gol del 3-0 definitivo, mettendo a segno la sua seconda marcatura stagionale.

La partita finisce con la rete del numero 11 granata, che manda in paradiso i suoi: in attesa dei risultati di Pescara e Perugia, il Pontedera è a -1 dal terzo posto.

Per il momento, però, la squadra pensa soltanto all'ultimo appuntamento del 2023: il derby toscano con la Carrarese al "Mannucci", in programma venerdì 22 Dicembre alle 20,45. Quando, visto che i tempi tecnici non lo hanno permesso per la gara di Olbia, i granata giocheranno con il lutto al braccio per ricordare l'ex presidente Edilio Pellinacci.

***
Il tabellino di Olbia-Pontedera 0-3

Olbia: Rinaldi; Bellodi (81' Palomba), Motolese, Montebugnoli; Zallu, Zanchetta (60' Contini), Dessena (72' Mameli), Arboleda; Biancu (72' La Rosa), Ragatzu, Scapin (46' Nanni). A disp.: Palmisani, van der Want, Incerti, Mordini, Belloni, Fabbri, Gennari. All.: Leandro Greco.

Pontedera: Vivoli; Calvani, Espeche, Martinelli; Perretta, Ignacchiti, Benedetti (78' Fossati), Angori; Delpupo (67' Guidi), Ianesi (86' Salvadori); Nicastro (78' Selleri). A disp.: Lewis, Busi, Pretato, Ambrosini, Marrone, Paudice. All.: Massimiliano Canzi.

Arbitro: Gianluca Grasso della sezione di Ariano Irpino (Assistenti: Cataneo-Rispoli; 4° Assistenti: Colelli).

Reti: 11' Zanchetta (A), 49' Delpupo, 68' Ianesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica