Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca martedì 09 dicembre 2014 ore 15:51

Oleodotto a Gello, il furto andava avanti da tempo

I ladri, stando alle prime ricostruzioni degli inquirenti, avevano messo a punto un sistema per prelevare carburante nei momenti di bassa pressione



PONTEDERA — La conclusione alla quale sono arrivati gli inquirenti (i carabinieri, la polizia e i vigili del fuoco) che indagano dall’altra sera sull’episodio dello sversamento di gasolio, è abbastanza chiara. I prelievi di carburante dall’oleodotto dell'Eni, che da Livorno porta a Calenzano, passando dalla Valdera, andavano avanti da tempo e nessuno se n’era accorto.

Ma l’altra sera, nei pressi di Gello, in viale America, qualcosa deve essere andato storto. E dalla falla è fuoriuscito il carburante che si è riversato nei campi, di qui nello Scolmatore, di qui in mare: e a quanto pare in grandi quantità. E non ci è voluto molto a capire che si trattava di un furto.

I ladri avevano finora previsto tutto. Prelevavano il gasolio nel momento in cui l’oleodotto si trovava in regime di bassa pressione. Poi chiudevano il foro, fino all'intervento successivo.

È finita però che giovedì sera qualcosa non deve aver funzionato nella tecnica messa in atto e migliaia di litri di sono fuoriuscite e finite dapprima nei campi e poi giù giù fino al mare.

Sono in corso ulteriori indagini per stabilire l’entità del danno e scoprire i colpevoli del ripetuto furto di gasolio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità