Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica mercoledì 27 novembre 2013 ore 15:08

"Oltre due milioni di pratiche di disoccupazione"

Il presidente nazionale dell'Inas insieme al segretario provinciale della Cisl di Pisa Gianluca Federici

A divulgare il dato il presidente nazionale dell'Inas Nino Sorgi



PONTEDERA — Un evento importante l'inaugurazione della sede del sindacato Cisl a Pontedera, soprattutto in tempi di crisi quando l'economia soffre e il lavoro manca. Un dato per tutti, la Cisl a livello nazionale dall'inizio del 2013 hanno compilato oltre due milioni di pratiche di disoccupazione. Un numero, quello denunciato durante l'inaugurazione dei locali Cisl in vai della Brigate Partigiane dal presidente nazionale del patronato Inas, Nino Sorgi e che dimostra il ruolo che i sindacati possono ancora avere in tempi come questi.

Anche il Prefetto di Pisa, Francesco Tagliente è intervenuto alla cerimonia, non nasconde la difficoltà dei tempi. “Ogni volta che c'è un problema di lavoratori e occupazione, non mi vergogno a dirlo, chiamo i sindacalisti per capire cosa si può fare” ha detto Tagliente. La Cisl e i sindacati in questi anni svolgono un ruolo fondamentale, perché aiutano le persone in difficoltà a cominciare dal servizio di ascolto e aiuto, che in provincia di Pisa è stato attivato e che viene svolto attraverso le organizzazioni. Un'esperienza che rimane un caso unico in tutta Italia. Infatti sono sempre più convinto – ha continuato il prefetto - che il nostro ruolo sia quello di alleviare le sofferenze della persone in tempi come questi e il lavoro del sindacato va in questa direzione”.

Anche il sindaco Millozzi ha sottolineato che l'apertura della sede Cisl di Pontedera è strategica in un momento di difficoltà, ricordando che a Pontedera le battaglie che sono state vinte dai lavoratori si sono vinte insieme ai sindacati “Quindi – ha continuato il sindaco – ben vengano iniziative come queste”.

Infine il segretario provinciale Gianluca Federici ha sottolineato che ora sul territorio della Valdera si prospettano varie sfide a cominciare a dalla vicenda Piaggio e che il sindacato sarà sempre più presente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità