Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 31 gennaio 2014 ore 20:14

Ponsacco, 25 evacuati e 1500 persone senza acqua e luce

Questa la stima fatta dalla Provincia. Per l'esondazione in via Chiavaccini anche 4 strade chiuse e 40 volontari impegnati nei soccorsi



PONSACCO — Questa la situazione, secondo il punto fatto dagli uffici della Provincia, nel comune Ponsacco dopo la prima, e speriamo anche l’ultima, giornata di esondazioni del fiume Era. Nella cittadina del mobile ci sarebbero 25 persone evacuate in attesa di definizione, altre 1500 senza servizi di acqua, luce e gas in zona di via Chiavacci, più quattro strade chiuse. Sul posto, per le operazioni di assistenza alla popolazione, sono stati impiegati circa 40 volontari.

“Sul complesso territorio provinciale – ha detto il presidente della Provincia Andrea Pieroni – si sta componendo un quadro nel quale vi sono ancora alcuni scenari di preoccupazione, come il tratto d’argine minacciato dall’erosione a San Miniato e purtroppo rimane la consapevolezza di come la giornata di oggi lascerà sul campo una considerevole scia di danni, penso a Ponsacco dove la acque adesso stanno rifluendo. Da domani se ne inizierà la conta”.

“Di fronte a eventi come questi e come il danno che ha colpito Volterra – ha aggiunto Pieroni – non si può che rinnovare l’appello a Stato e governo per una risposta adeguata in ordine all’esigenza pressante di mettere a disposizione le risorse per mettere in sicurezza territori e popolazioni. In tal senso – ha concluso il presidente – bisogna passare dalle parole ai fatti, per evitare che urgenze e criticità si verifichino, come invece è accaduto in questi ultimi anni, con un tasso di crescita esponenziale”.

Oltre alla tragica situazione di Ponsacco, in provincia di Pisa le esondazioni e le frane hanno colpito anche i territori di San Miniato e Volterra. Nel primo comune, secondo gli uffici dell’Ente ci sono, ad ora, 1200 persone evacuate, 150 ospitate nel palazzetto dello sport. Le strade chiuse sono via Volterrana, via Balconevisi e via Stibbio, i sottopassi in zona Cascine di Lari, San Romano Ferrovia. Quaranta i volontari che sono impiegati nelle operazioni di assistenza alla popolazione. A Volterra, dove si è verificato il crollo per una trentina di metri delle antiche mura, invece, le strade sono attualmente aperte. Il fronte della frana è di circa 40 metri e ha reso necessaria l’evacuazione di 12 famiglie. Sia a Ponsacco che a San Miniato inoltre, è stata richiesta una motopompa per effettuare interventi di soluzione per gli allagamenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Alluvione Ponsacco - Carlo della Santina - 31 Gennaio 2014
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica