Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 25 gennaio 2017 ore 09:00

​Gli studenti del XXV Aprile nel gelo di Birkenau

Un gruppo di liceali di classico e scientifico stanno partecipando al Treno della Memoria nei luoghi dell'orrore nazista. Il diario del primo giorno



OSWIECIM — "Il campo di Birkenau ci accoglie dopo un lungo viaggio in treno, nel sud della Polonia colpita da un inverno particolarmente rigido. La porta attraverso cui furono inghiottite milioni di vite apre un varco nelle nostre coscienze". Così gli studenti e le studentesse del liceo classico e scientifico XXV Aprile descrivono il loro arrivo in quello che è stato uno dei luoghi simbolo dell'orrore nazista, appena scesi dal Treno della Memoria che ogni anno collega Firenze ad Oswiecim - un tempo Auschwitz - per compiere un viaggio nella storia della Shoah.

"Ci colpisce il vuoto e l'estensione, immagini dell'inesprimibile silenzio che risponde alla domanda: "Perché?" - raccontano ancora i ragazzi -. Percorriamo con i pochi sopravvissuti lo spazio della tragedia. Nella cerimonia commemorativa risuona, pronunciate dalle nostre voci, la teoria dei nomi di quanti hanno vissuto l'esperienza concentrazionaria. Laddove sorgevano i crematori, la presenza di 680 giovani toscani risuona come un segnale di speranza".

Il gruppo dei liceali è composto da Chiara, Francesca, Filippo, Giulio (del liceo classico), Chiara, Carlotta, Mattia, Matteo (dello scientifico), accompagnati dalla professoressa Lucia Stefanini del liceo classico. Insieme a loro, da Pontedera, ci sono anche alcuni studenti delle classi quinte dell'istituto Fermi.

Nella giornata di martedì i ragazzi hanno visitato il campo di sterminio di Birkenau e ascoltato i racconti degli ex deportati sopravvissuti. Oggi, mercoledì 25, visiteranno tutto Auschwitz e il museo della Shoah. Nel pomeriggio sono previsti un altro dibattito fra studenti e testimoni sopravvissuti e a seguire uno spettacolo teatrale.

Il viaggio nella Memoria continuerà fino al 27 gennaio, data simbolo della liberazione di Auschwitz da parte delle truppe dell'Armata Rossa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica