Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 19 gennaio 2018 ore 12:00

Chi vuol essere un locale 'No Slot'?

Per combattere la piaga della ludopatia, che getta sul lastrico individui e intere famiglie, l'amministrazione comunale ha proposto un'iniziativa



PALAIA — Il Comune di Palaia ha ideato una campagna di informazione e di sensibilizzazione sul fenomeno del gioco d'azzardo. Le slot machine inducono un numero sempre più consistente di persone a spendere quotidianamente quantità di denaro importanti.

La ludopatia, ovvero l’incapacità di resistere all’impulso del gioco d’azzardo nonostante la consapevolezza che questo comporti gravi conseguenze, è considerata una vera e propria malattia in continuo aumento e viene annoverata tra i disturbi ossessivo-compulsivi.

"Queste macchinette - hanno detto dal Comune palaiese - molto spesso trasformano le difficoltà economiche in veri e propri drammi familiari, conducendo a rovesci finanziari, compromettendo i rapporti affettivi, trascurando il lavoro e/o lo studio, isolando il soggetto affetto da questa dipendenza patologica, inducendo anche a gesti estremi come il suicidio e/o ad atti criminosi".

Queste le due azioni messe in campo: "Gli esercenti che dicono no alle slot possono iscriversi al relativo Albo comunale e richiedere l'adesivo identificativo della campagna di informazione da poter mettere all'entrata delle attività. Le associazioni di volontariato che promuovo iniziative nel corso dell'anno, contestualmente alla richiesta di Patrocinio del Comune, possono richiedere l'utilizzo del logo “No Slot” da inserire nel materiale promozionale delle manifestazioni". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca