Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 19 giugno 2017 ore 13:30

La civiltà contadina fra rock e bio

Montefoscoli

Torna la festa di Montefoscoli alla scoperta del buon cibo, dell'arte e della cultura. Percorso gastronomico, spettacoli e artigianato. Il programma



PALAIA — Prodotti tipici a chilometri zero. Musica rock, danze, spettacoli di magia. E cibo biologico. La tradizionale Festa della Civiltà Contadina di Montefoscoli si svolgerà il 24 e il 25 giugno. Per le strade del paese si berrà camminando, con la possibilità di vivere i paesaggi rurali del borgo in una cornice artistica, gastronomica e culturale. L'ingresso alla manifestazione è libero.

"Tutto questo è possibile grazie all'impegno dei numerosi volontari del Comitato di promozione culturale di Montefoscoli - hanno sottolineato il sindaco di Palaia Marco Gherardini e la consigliera alla cultura Elisa Montagnani. - A loro va la nostra riconoscenza, perché tengono in vita le tradizioni e il rapporto con il territorio di un'intera comunità".

"La festa inizierà alle 19 - spiega Sheila Giglione, del Comitato. - Anche quest'anno abbiamo cercato di offrire nuove attrattive, rinnovando un format che resta tradizionale ma speriamo possa ancora interessare sia i turisti che i paesani".

Sabato 24 giugno in piazza del Gelso, dalle 19, il trio acustico The Bends porterà musica italiana rivisitata... ma non troppo. Sempre alle 19, per le vie del paese, ci sarà un'esibizione di hang handpan (un particolare strumento di metallo per le percussioni) e nel piazzale della chiesa intrattenimento per adulti e bambini con aperitivo, canti, balli e karaoke.

Alle 21 in piazza della Burraia il gruppo comico La Tartaruga intratterrà i presenti con una commedia.

Nel giardino Miravalle (Orto Pucci) dalle 22 alle 24 sarà allestito uno spazio giovani.

Il mercatino dell'artigianato e del fai da te è aperto dalle 19.

Domenica 25 giugno start alle 17,30 con Palaia e Montefoscoli nel Risorgimento, presentazione del dizionario storico sulle comunità toscane, con danze e canzoni ispirate al Risorgimento. In piazza del Gelso, dalle 19, musica da strada con Manuele street Music. In piazza della Burraia, dalle 21,30 il prestigiatore e illusionista Magico Matteo si esibirà per la meraviglia di grandi e piccoli. Altra animazione è prevista per le strade del paese a partire dalle 19.

Lo spazio giovani e al musica rock tornano al giardino Miravalle per la chiusura, dalle 22 alle 24.

"La Festa della Civiltà Contadina apre le porte di una stagione turistica che proseguirà con un calendario di eventi fino al 3 settembre - prosegue Elisa Montagnani - La Festa si inserisce infatti nell'ambito delle Notti d'Estate 2017. Ci sono altri appuntamenti in programma: il 15 luglio a Colleoli una serata di lirica, poi una cooking show, la Notte Bianca di Forcoli e la Festa del Vino a settembre. Presto saranno diffusi i dettagli degli appuntamenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità