Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica martedì 06 settembre 2016 ore 09:30

"Lavoriamo per un rapporto forte fra i due Comuni"

L'Unione comunale Pd di Palaia si rivolge a quella di Capannoli: "La nostra è una collaborazione che viene da lontano"



PALAIA — "Un rapporto istituzionale, amministrativo e politico forte, con naturali rispondenze anche nel mondo del sociale, dello scolastico e dello sportivo, che a giudizio di questa Unione Comunale merita il protrarsi di un comune impegno politico per lo sviluppo dei territori di Capannoli e Palaia". Così l'Unione comunale Pd di Palaia si rivolge ai colleghi democratici del colle vicino di Capannoli e propone anche una riunione per discutere insieme come declinare questa sinergia e collaborazione.

Ecco, di seguito, il testo della lettera inviata dall'Unione Pd Palaia a quella di Capannoli:

Una collaborazione che viene da lontano, un presente fatto di servizi ai cittadini, un futuro da costruire insieme nell'Unione Valdera L’Unione Comunale PD di Palaia, alla luce di quanto sta succedendo in seno all’Unione dei Comuni Valdera, con l’uscita dei comuni di Chianni, Lajatico, Peccioli, Terricciola e al percorso di uscita avviato da Ponsacco, ha fatto un'approfondita riflessione sull’argomento, i cui risultati intendiamo porre all’attenzione dell’Unione Comunale PD di Capannoli. La nostra convinzione è che, quando nel 2008 si dette vita all’Unione a 15, probabilmente non ci si rese conto pienamente di quanto fosse ambizioso quel progetto. Detto questo, l’Unione Valdera ha rappresentato un momento istituzionale innovativo e di crescita per le realtà dei singoli comuni, in grado di offrire insieme servizi alle comunità e di essere individuata da Regione e Stato come soggetto unico e rappresentativo per progetti di gestione e sviluppo del territorio. Insieme a questo l’Unione ha manifestato anche delle criticità, in parte ancora da risolvere. In attesa del dibattito necessario al riassetto amministrativo anche della Valdera, e che non può non riguardare tutti i Comuni di questa area, previa una riorganizzazione dell’Unione Valdera nel segno della efficienza dei servizi e del contenimento dei costi di gestione, condividiamo la scelta fatta dalle Amministrazioni di Capannoli e Palaia di mantener fede agli impegni presi nei rispettivi programmi elettorali e di aver ovviamente continuato anche dopo il 1° luglio a gestire in forma associata i servizi Tributi, SUAP, Polizia Municipale, proseguendo il rapporto stretto di collaborazione instauratasi da tempo altresì in fatto di Urbanistica, Ragioneria e Servizio di Segreteria comunale. Anche per la gestione del Servizio di raccolta dei rifiuti, con l’introduzione del “porta a porta”, i due Comuni hanno ricercato una stretta collaborazione, andando a progettare un servizio maggiormente rispettoso dell'ambiente e capace di contenere in prospettiva gli aumenti dei costi. Pertanto un rapporto istituzionale, amministrativo e politico forte, con naturali rispondenze anche nel mondo del sociale, dello scolastico e dello sportivo, che a giudizio di questa Unione Comunale merita il protrarsi di un comune impegno politico per lo sviluppo dei territori di Capannoli e Palaia. Conseguentemente, proponiamo la convocazione di un incontro congiunto delle Assemblee delle Unioni comunali PD di Palaia e Capannoli in data da concordare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità