Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Politica domenica 10 luglio 2016 ore 10:30

Tari, l'opposizione punta il dito verso gli uffici

Nico Giusti, Cambiare in Comune

L'amministrazione aveva annunciato aumenti del 20 per cento: "In certi casi sono arrivati al 65". Errori per l'unico occupante, come nel 2015



PALAIA — "Il sindaco Marco Gherardini continua a prodigarsi nel dare spiegazioni sulla salassata Tari piovuta sui cittadini e sembra essere la sua unica preoccupazione, ma il dato di fatto è che il 20 per cento di aumento medio ad abitazione annunciato era solo nelle loro buone intenzioni e in tali è rimasto. Bollette alla mano, e non più calcoli previsionali fatti su campioni e medie statistiche, parlano invece di conteggi recapitati in questi giorni nelle famiglie con aumenti da capogiro che in alcuni casi sono arrivati addirittura al 65 per cento rispetto al 2015".

Il gruppo di minoranza Cambiare in Comune è intervenuto nella questione dei notevoli aumenti della bolletta Tari nel comune di Palaia: "Già in fase di discussione della materia rifiuti e tariffe, durante il Consiglio Comunale del 28 aprile, avevamo avuto modo di segnalare un potenziale spropositato aumento per alcune casistiche di abitazioni con unico occupante; da qui l’emendamento promosso dallo stesso gruppo e approvato dal Consiglio al fine di contenere i costi di tale categoria di utenza mediante l’applicazione di una riduzione. Sul resto delle casistiche invece i consiglieri di minoranza si chiedono, a questo punto, su quali dati e medie statistiche si sia basata l’amministrazione per arrivare ad attribuire ad ogni scaglione di numero occupanti i corrispettivi metri quadri dell’abitazione e se non era il caso di apportare correzioni là dove questa linearità statistica non trovava riscontro nella realtà portando ad un’interpolazione dei dati relativi alla parte fissa e a quella variabile con cifre da pagare esorbitanti; e questo purtroppo ha riguardato molti casi di nuclei familiari".

Cambiare in Comune ha puntato il dito anche contro gli uffici del municipio, rei secondo l'opposizione di aver sbagliato per il secondo anno consecutivo la tariffa per le case con un unico occupante: "Con estremo sconcerto, viene segnalato di nuovo un errore nell’importo riportato in bolletta per la mancata applicazione, come nel 2015, della riduzione prevista lo scorso anno tale errore venne portato a conoscenza dal gruppo di minoranza stesso".

Per la lista del consigliere Nico Giusti i cittadini saranno di nuovo sottoposti a "disagi e perdite di tempo per gli utenti in fila agli sportelli per i chiarimenti del caso, di nuovo l’incaricato allo sportello dell’Ufficio Tributi che non aveva ricevuto nessuna comunicazione in merito, di nuovo doppie spese pubbliche per il reinvio delle bollette corrette".

Alla luce di tutto questo la minoranza ha chiesto "qual è la figura responsabile incaricata ad espletare la funzione di comunicazione dei dati e delle disposizioni tributarie tra gli uffici Comunali e gli uffici dell’Unione a cui fa capo la gestione del servizio. Sbagliare è umano ma perseverare… ”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità