Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 04 ottobre 2016 ore 17:09

Torna la mostra mercato del tartufo

L’appuntamento con la trentesima edizione è per il prossimo fine settimana, dal 7 al 9 ottobre a Forcoli. La presentazione in Regione



PALAIA — "Dove il tartufo dà il meglio, come a Forcoli e a Palaia, il territorio è incontaminato: nostro compito è mantenere le condizioni ambientali perché il tartufo possa continuare a prodursi e possibilmente aumentare le potenzialità". Così si è espresso a Firenze il consigliere regionale Andrea Pieroni alla presentazione del programma delle tre giornate della trentesima edizione della Mostra Mercato del Tartufo nella frazione palaiese.

Nell’occasione, Pieroni ha anche annunciato una iniziativa legislativa del consiglio regionale toscano: “Stiamo predisponendo insieme ad alcuni colleghi, una proposta di legge regionale per far sì che le risorse messe a disposizione dai raccoglitori di tartufo attraverso il pagamento dei tesserini possano tornare al territorio sia per la manutenzione del territorio stesso, sia per il sostegno a chi fa promozione attraverso manifestazioni come questa di Palaia”.

“Il tartufo sta diventando uno degli ambasciatori della Toscana nel mondo”, ha aggiunto il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani. “Abbiamo il vino, l’olio, la carne e poi c’è il tartufo, che sta generando occasioni di promozione in tutta la Toscana”. Il presidente ha annunciato la sua presenza alla mostra di Forcoli, “dove l’anno scorso sono stato insignito del tartufo d’oro”.

“Trent’anni di Mostra del tartufo e del fungo porcino sono un bel traguardo – è il commento del sindaco di Palaia Marco Gherardini –, il tartufo è il re della tavola e noi lo presentiamo con gli altri prodotti del territorio. I valori della terra si uniscono con i valori sociali dello sport – aggiunge il sindaco – la manifestazione ci permette di assicurare nel corso dell’anno le attività sportive a tanti ragazzi del posto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MARCO GHERARDINI SU 30° MOSTRA MERCATO DI FORCOLI
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola