Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 26 settembre 2020 ore 13:27

Una Via Crucis per Casa Ilaria

La Cappella dei Ss. Ippolito e Cassiano

Appuntamento alla cappella di Montefoscoli dedicata ai Santi Ippolito e Cassiano alla Badia di Carigi, sede della Fondazione Casa Ilaria



PALAIA — Alle 17 di oggi, sabato 26 settembre, verrà inaugurata una Via Crucis nella cappella dei Santi Ippolito e Cassiano alla Badia di Carigi, sede della Fondazione Casa Ilaria (strada provinciale per Legoli a Montefoscoli, Palaia).

Saranno presentate le 14 stazioni donate, per iniziativa di Filippo Lotti, da altrettanti pittori toscani: Antonio Biancalani, Fabio Calvetti, Massimo Cantini, Claudio Cionini, Elio De Luca, Franco Mauro Franchi, Giuliano Giuggioli, Graziano Guiso, Ilaria Leganza, Riccardo Luchini, Mario Madiai, Gabriele Novelli, Paolo Nuti, Stefania Valentini.

Interverranno all’inaugurazione il Cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, Don Maurizio Gronchi, professore ordinario di Cristologia alla facoltà di teologia della pontificia università Urbaniana di Roma, il sindaco di Palaia Marco Gherardini, il critico d’arte Riccardo Ferrucci e Filippo Lotti curatore dell’evento.

Ferrucci, don Gronchi e Lotti

Si tratta di un importante progetto religioso e artistico nato da un’idea di Filippo Lotti: "È una grande emozione – ha commentato l'artista - unita a soddisfazione, per me, vedere realizzata questa iniziativa. È stata la mia prima visita a Badia di Carigi, nel maggio 2018, invitato da Don Maurizio Gronchi, a stimolare in me l’idea di far realizzare, da amici artisti, una Via Crucis per la cappella dedicata ai Santi Ippolito e Cassiano. Avendo già curato una Via Crucis per la chiesetta di San Luigi Gonzaga, a Ponte a Egola (in provincia di Pisa), il mio paese, nel 2012, da allora quando entro in ogni chiesa, l’occhio va subito a cercare la sacra rappresentazione".

"Questa cappella mancava di una Via Crucis - ha raccontato Lotti -. Allora, spinto dalla mia solita voglia di fare ho messo in moto il mio ingegno e con la determinazione che mi contraddistingue mi sono messo al lavoro. Sono nate quattordici opere pittoriche realizzate da altrettanti maestri individuati tra i nomi più noti del panorama artistico toscano: toscani di nascita o d’adozione. Artisti chiamati a celebrare, attraverso il linguaggio della pittura, la Passione di Cristo, culmine e centro della storia. Ognuno di loro ha rappresentato una stazione della Via Crucis con varie tecniche espressive, dall’olio al disegno, e su vari supporti, dalla tela alla tavola, ma tutte nello stesso formato (40x30 cm); opere molto diverse tra loro e in questo sta la particolarità della raccolta. Sono stati scelti artisti tra le diverse generazioni, provenienti da luoghi ed esperienze diverse, impegnati a dare un corpo di immagine e una voce poetica comune a quanto di spirituale risiede ancora nel nostro territorio emotivo".

Immancabili i ringraziamenti di Lotti a chi lo ha aiutato a realizzare questa Via Crucis: "Un grazie a tutti gli artisti che hanno realizzato e donato, non solo la loro opera, ma anche la loro creatività. In questa come in altre occasioni hanno dimostrato di come arte sia anche sinonimo di generosità ed altruismo. A loro il mio plauso e la mia viva gratitudine. Doverosi, ma sinceri e sentiti, i miei ringraziamenti a Don Maurizio Gronchi che, dopo un momento iniziale di perplessità e scetticismo, ha capito la mia serietà e la determinazione nel portare avanti il progetto che gli avevo proposto. Le sue parole e il suo supporto morale hanno contribuito in modo determinante nel portare avanti, senza esitazioni, l’iniziativa".

A disposizione il catalogo editato per l’occasione che riporta le opere con il prezioso commento alle stazioni del Cardinale Baldisseri.

L’evento che vanta il patrocinio del Comune di Palaia, realizzato in collaborazione con FuoriLuogo - Servizi per l’Arte, Gronchi Foto Arte, Ristorante Il Cavatappi, Ideal Forme 2000 è stato possibile grazie al contributo della Banca Popolare di Lajatico e della Misericordia di Montefoscoli.

Per la partecipazione è obbligatoria la conferma nel rispetto della normativa anti COVID 19, inviando un messaggio al numero 347.7549620 (Laura) oppure al 333.3892402 (Filippo).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità