Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 13 novembre 2014 ore 07:00

​Palazzo Pretorio, com'era e come sarà

L'ex tribunale
L'ex tribunale

Una serata per conoscere il passato e disegnare il futuro dell'edificio per il quale il Comune cerca acquirenti o gestori



PONTEDERA — Il passato e il futuro dell'ex Palazzo Pretorio si incontrano al Centro per l'Arte Otello Cirri. L'iniziativa, promossa dall'associazione PontederaViva!, si terrà stasera, giovedì 13 novembre, alle 21.

“Questo edificio – dicono i coordinatori Michele Quirici ed Eugenio Leone – è il più antico della città e rappresenta l’identità stessa di Pontedera”. Distrutto in parte durante la seconda guerra mondiale, l'ex tribunale in piazza Curtatone Montanara ha ospitato nel tempo anche le carceri.

Durante la serata di giovedì, due architetti, Michela Vivaldi e Federica Baldelli ne illustreranno la storia e ne faranno conoscere i segreti. L’edificio, lasciato libero dagli uffici del tribunale, è infatti di nuovo a disposizione della città e il Comune ha già lanciato un avviso esplorativo per cercare manifestazioni di interesse per la concessione o la gestione di porzioni dell’immobile.

Dopo il Palazzo Pretorio, l'associazione dedicherà altre serate alla Villa Crastan e ai temi legati all’urbanistica, allo sviluppo e alla cultura in città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità