Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 25 novembre 2014 ore 13:13

Ex tribunale, il nuovo progetto nel 2015

L'edificio che ospitava le aule del tribunale sarà riqualificato. Millozzi: "Scommessa importante, vogliamo un'idea condivisa con la cittadinanza"



PONTEDERA — Era il tribunale di Pontedera, nell'estate 2015 sapremo cosa diventerà. Il palazzo pretorio in piazza Curtatone e Montanara ha cessato i lavori il 13 settembre 2013 e l'obiettivo dell'amministrazione comunale è avere un progetto quasi definitivo nell'estate 2015 e restituirlo alla città entro il 2019, la fine di questa legislatura: “E' una delle scommesse più importanti – esordisce il sindaco Simone Millozzi – vogliamo riqualificare il tribunale non con un progetto calato dall'alto, ma con una scelta condivisa con la cittadinanza”. Unico vincolo imposto alla nuova destinazione sarà la presenza dei giudici di pace: “Adesso lavorano in affitto in via Roma - prosegue - ci sembra doveroso lasciare uno spazio nel vecchio tribunale a quest'attività. Eravamo una delle migliori cinque sezioni distaccate d'Italia, per efficienza e rapidità, il tribunale non doveva chiudere. Abbiamo perso un presidio di legalità e giustizia”. Anche l'assessore alla cultura Liviana Canovai rimarca l'importanze dell'edificio: "Una lunga storia alle spalle, un luogo strategico e un percorso importante ancora da fare, lavoreremo come amministrazione e col consigliere Mattia Belli, che ha la delega sui progetti partecipati, affinché il palazzo pretorio ritorni ad essere un posto centrale".

Tra i tanti passaggi che seguiranno in questi mesi ci saranno anche le visite di esperti ingegneri e progettisti che in altre città hanno riqualificato edifici e vecchi palazzi pretori: “In questi mesi faremo incontri pubblici – conclude Millozzi - in cui diverse persone porteranno la loro testimonianza su come hanno operato per riqualificare edifici in situazioni simili”.

Dopo l'intervento del sindaco Millozzi, visita dei locali del vecchio tribunale con gli storici Michele Quirici e Mario Mannucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca