Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca venerdì 11 luglio 2014 ore 17:00

Palio di Bientina, presentato il cencio 2014

Scoperto il nuovo drappellone e subito partono i pronostici. Brogi: "I colori rimandano a Forra e Cilecchio"



BIENTINA — Un volto d'uomo e un muso di cavallo, su uno sfondo a tinte azzurre. Con la presentazione del cencio avvenuta ieri sera (giovedì 10 luglio) in villa Pacini-Battaglia il Palio di Bientina entra nel vivo e anche nei primi pronostici basati proprio sul tradizionale drappellone, opera quest'anno di Giulia Moroni e Claudia Manfredi, entrambe studentesse bientinesi di terza media.

Nell'immagine creata dalle due ragazze si vedono, infatti, la faccia di un uomo e il muso di un cavallo su uno sfondo a tinte azzurre. Linee e colori che scatenano subito fra gli appassionati le prime interpretazioni e previsioni sull'esito della gara. Il primo a cercare di scovare i segni nascosti nel cencio è il segretario dell'associazione "Bientina e il suo Palio" Emanuele Brogi che ha detto: “Quest'anno i segnali sembrano indicare due contrade favorite, ovvero il Cilecchio e la Forra. Il primo perché i suoi colori azzurro-bianco sono prevalenti sullo sfondo del cencio e il secondo perché il giallo-verde si accoppia molte volte in piccoli frammenti sulla tela”.

Contrade che dalla loro non avrebbero solo i segni premonitori del disegno, ma anche degli ottimi cavalli: Isopac per Cilecchio e Nadir de Mores per Forra che si sono spartiti le ultime tre corse, il primo nel 2011 e 2012 e l'altro lo scorso anno, quando difendeva i colori della Viarella insieme al fantino Walter Pusceddu, detto Bighino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità