Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Sport lunedì 03 novembre 2014 ore 17:18

Partì da Pontedera per conquistare il mondo

Si ritira dalla panchina Marcello Lippi dopo quasi trent'anni di carriera. Tante vittorie tra cui due Champions e la Coppa del mondo nel 2006



PONTEDERA — Ha chiuso la carriera da allenatore vincendo in Cina, ma la prima esperienza da professionista era stata a Pontedera nel 1985. Marcello Lippi dice addio alla panchina dopo quasi trent'anni di carriera. E' stato uno dei pochi allenatori a vincere la Champions league e la Coppa del mondo. E' stato l'unico a vincere la Champions sia nell'edizione europea, nel 1996 con la Juventus contro l'Ajax a Roma, che in quella asiatica nel 2013. Marcello Lippi ha chiuso la carriera da vincitore, conquistando il terzo campionato consecutivo con il Guangzhou Evergrande dove giocano anche gli italiani Alessandro Diamanti e Alberto Gilardino.

Nel 1985 il 37enne Lippi si sedette sulla panchina granata in C2 portando la squadra alla finale di coppa anglo-italiana persa contro il Piacenza. Il Pontedera aveva vinto la coppa un anno prima battendo in finale il Livorno.

Tante le squadre allenate dal tecnico viareggino tra cui le toscane Siena, Lucchese, Pistoiese, Carrarese e poi Cesena, Atalanta, Napoli, Inter. Tra i 19 trofei conquistati da Lippi si ricordano i cinque scudetti italiani, i tre cinesi, una coppa Italia, una Coppa Intercontinentale, oltre alle due Champions e la Coppa del mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svevano un tasso di alcun doppio rispetto al limite consentito i due automobilisti fermati dai Carabinieri rispettivamente a Pontedera e a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca