Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 29 gennaio 2015 ore 12:15

​Patto transatlantico, un convegno per discuterne

Sabato 31 gennaio all’auditorium Meliani il Movimento 5 Stelle approfondisce l'argomento con l’esperto di globalizzazione Alberto Zoratti



PONSACCO — Un trattato che dovrebbe costruire la più grande area di libero scambio al mondo attraverso l’eliminazione delle barriere, tariffarie e non, che ancora limitano i flussi commerciali tra Europa e Usa. Questo è il patto transatlantico (Ttip) che sarà anche al centro del convegno, organizzato dal Movimento 5 Stelle locale, che si terrà sabato 31 gennaio alle 17,30 all’auditorium Meliani.

Il partenariato, discusso nel 2013 dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama e da quello della commissione europea Jose Barroso, segna un libero scambio fra Usa e Ue che interessa anche temi come il diritto del lavoro, gli ogm, la sanità, l’ambiente, la proprietà intellettuale e l’energia.

All’incontro di sabato sarà presente Alberto Zoratti, presidente dell’associazione Fairwatch, responsabile del settore economia e lavoro dell’Ong Cospe e membro del Tavolo nazionale delle reti di economia solidale. Esperto di globalizzazione e movimenti sociali, Zoratti segue da diversi anni in veste di osservatore i negoziati dellUnfccc sul cambiamento climatico e le conferenze ministeriali dell’Organizzazione Mondiale del Commercio. È inoltre membro del Civil Society Dialogue del Dg Trade e dell’Advisory group del Dg Trade per il trattato di associazione economica tra Unione Europea e Paesi Centramericani. Fa parte della redazione del Rapporto sui Diritti Globali di cui cura il capitolo Ambiente ed è docente per alcuni corsi di formazione tra quello Euromediterraneo di Giornalismo Ambientale "Laura Conti" e la Scuola di formazione del Cospe.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità