Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica domenica 26 aprile 2015 ore 09:00

Pd non vuole la parola antifascismo nello statuto

Alcuni partigiani
Alcuni partigiani

La lista Una Svolta in Comune attacca la maggioranza: "Non avremmo pensato di dover ricordare al capogruppo che la Repubblica è nata dalla Resistenza"



CASCIANA TERME LARI — La Resistenza e l’antifascismo fanno parte della nostra cultura, ma secondo il Pd locale e la lista Insieme è Possibile no, tanto che hanno escluso queste due parole dal nuovo statuto comunale”.

La denuncia arriva dalla lista di sinistra Una Svolta in Comune, dopo l'approvazione dello statuto comunale: “L’omissione ragionata delle parole Resistenza e antifascismo dal nuovo statuto comunale, appena approvato dalla strana alleanza Pd-Insieme è Possibile, è straordinariamente in linea con chi non ha valori e principi non solo di sinistra, ma democratici e repubblicani. Mai avremmo immaginato di dover ricordare al capogruppo di maggioranza che nel manifesto dei valori del suo partito, il Pd, si afferma che la 'Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza antifascista è il documento fondamentale dal quale noi prendiamo le mosse'”.

L'attacco di Una Svolta in Comune è diretto e senza mezze misure: “Il Pd ha deciso che è più comodo e facile essere un esattore di tasse. Non hanno esitato a dire di no ai tanti cittadini che si erano mobilitati in favore di quest’ulteriore principio democratico da introdurre nello Statuto, ma si sono piegati ad un accordo politico addirittura con la destra di Fratelli d’Italia, sul tema dell’antifascismo. Siamo di fronte a un’involuzione burocratica e autoritaria della politica locale che ci condanna tutti ad una totale incomprensione della realtà sociale, culturale e economica, attraverso un uso distorto e strumentale della comunicazione istituzionale. Senza principi, senza regole, senza valori, quale sarà il prossimo compromesso con la destra?”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità